L’educazione alimentare tra i banchi: un percorso didattico sull’olio d’oliva
Monini continua a promuovere nelle prime quattro classi della scuola primaria il progetto “Mò e la favola dell’olio extra vergine di oliva” e quest’anno il tema è l’Educazione alimentare.
“L’intento – spiega il presidente di Monini, Zefferino Monini – è di sensibilizzare ragazzi e genitori su quanto un sano stile di vita sia di fondamentale importanza in questa fascia d’età per prevenire la tendenza all’obesità infantile, fenomeno sempre più crescente in Italia e nel mondo.”
Un progetto che ha coinvolto nei suoi primi due anni 3.176 scuole italiane e 4.948 classi. Al termine di ogni edizione sono stati premiati gli elaborati che meglio hanno espresso il percorso didattico svolto durante l’anno scolastico per quanto riguarda i temi dell’Educazione alimentare.
Del progetto si parlerà alla Camera dei deputati con Maria Chiara Gadda, promotrice della legge contro gli sprechi alimentari, Zefferino Monini, presidente Monini, Maria Flora Monini, direzione Immagine e Comunicazione Monini, lo chef Gianfranco Vissani, Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione funzionale e Salvatore Velotto, presidente ordine dei tecnologi alimentari Campania e Lazio. Modera la giornalista Antonella Baccaro caporedattore del Corriere della Sera.
Il progetto educativo Monini 2017/2018 è dedicato alle prime quattro classi della scuola primaria e approfondisce il tema della corretta alimentazione identificabile nella dieta mediterranea di cui l’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti base. “Mò”, il personaggio del Cartoon che accompagna i bambini e le loro famiglie attraverso i temi della sana alimentazione, sarà quest’anno in compagnia della sua nuova amichetta “Nini”.
Nelle scuole coinvolte verrà distribuito il kit di materiali ludico-didattici che aiuteranno gli insegnanti e le famiglie a coinvolgere i più piccoli nel progetto educativo grazie ad un linguaggio semplice, coinvolgente e divertente.
Dal sito internet www.moelafavoladellolio.it è possibile scaricare l’intero kit didattico: la guida per gli insegnanti, il giornalino della sana alimentazione da leggere in famiglia ed il nuovo Cartoon.