Giorgia Meloni: “Musumeci è la destra che non fa compromessi”
Le bottiglie di spumante sono ancora in frigo, ma questa sarà una notte abitata dalle speranze di vittoria per il centrodestra nelle elezioni siciliane. Giorgia Meloni commenta a caldo i buoni auspici per Nello Musumeci.”Gli exit poll danno in vantaggio il centrodestra in Sicilia. Aspettiamo i dati reali, ma già ora possiamo dire che questa è una notte felice. Perché per primi come Fratelli d’Italia abbiamo creduto nella candidatura di Nello Musumeci, un uomo specchiato e capace, uno straordinario siciliano. Alcuni avevano dei dubbi ma siamo felici che questa volta i nostri amici di viaggio ci abbiamo ascoltato. Perché abbiamo ridato al centrodestra un progetto serio di governo e una possibilità divittoria”. “Una speranza – sottolinea la leader di FdI – per i siciliani che vogliono ricostruire e non distruggere. E sarebbe una vittoria della destra credibile, competente e onesta, che non scende a compromessi. Verrebbe così smentita, ancora una volta, la favola secondo la quale si vince solo al centro, con proposte e identità annacquate. E non si potrebbe che partire dal modello Sicilia, anche per il governo della Nazione”.
Salvini: “Governo sfiduciato dai siciliani”
Il dato che emerge dagli exit poll è commentato anche da Matteo Salvini, il quale calca la mano sulla sonora bocciatura, per il governo e per il Pd, che sembra arrivare dalle urne siciliane: “La cosa certa è che il governo è stato sfiduciato dall’80% dei Siciliani, scioglimento del Parlamento ed elezioni subito”. La legislatura è virtualmente finita.
Il Pd: “Sconfitta indiscutibile”
Umore tetro dalle parti di largo del Nazareno. L’ingrato compito di commentare il vento che sta spirando dalla Sicilia è affidato al coordinatore della segreteria del Pd, Lorenzo Guerini: “Se i risultati confermeranno gli exit poll di stasera ci troveremmo davanti a una sconfitta tanto annunciata da tempo quanto netta e indiscutibile. Verificheremo domani i risultati finali anche delle liste e dei candidati ma certo la sfida gentile che Fabrizio Micari ha generosamente lanciato con impegno, competenza e coraggio non è bastata per vincere le elezioni siciliane”. E tanto basta.