Turismo e sapori, a Treviso la prima coppa del mondo di tiramisù

1 Ott 2017 19:53 - di Redazione

Sono già tutte esaurite le iscrizioni alla prima Tiramisù World Cup, l’evento organizzato da Twissen, società che si occupa di ideazione e sviluppo di progetti turistici innovativi. Da poche ore anche l’ultimo dei 600 posti disponibili è stato assegnato ai “pasticcieri” (non professionisti) che prenderanno parte alla competizione che si terrà a Treviso dal 3 al 5 novembre prossimi, giorni in cui si svolgeranno le selezioni e le finali di quella che si annuncia come la sfida più golosa dell’anno.

Tiramisù World Cup: 600 iscritti da tutto il mondo

In ogni caso, il regolamento della Tiramisù World Cup concede un’ulteriore possibilità a coloro che non hanno fatto in tempo ad iscriversi alla gara: è infatti aperta una short-list di attesa, che permetterà di essere inseriti in gara nel momento in cui qualcuno degli iscritti dovesse ritirarsi dalla sfida. Al momento, dunque, i concorrenti non devono fare altro che cimentarsi nel migliorare la loro ricetta, tradizionale oppure creativa (come previsto dalla competizione) per arrivare preparati e determinati a diventare ”campioni”. La sfida, infatti, si svolgerà su due fronti: a rappresentare la tradizione ci sarà la ricetta originale con gli ingredienti classici (uova, mascarpone, savoiardi, zucchero, caffè e cacao), mentre la fantasia verrà premiata con la ricetta creativa, che consentirà la sostituzione dei savoiardi e fino a un massimo di tre aggiunte personalizzate. Nelle prossime settimane verranno anche svelati i nomi di coloro che faranno parte della giuria dei ”buongustai”, sia nelle selezioni che si terranno in cinque diverse località della Marca sia nelle finali che si svolgeranno presso la Loggia dei Cavalieri di Treviso.

Semifinali e finali dal 3 al 5 novembre

«Questo per noi è un ottimo traguardo, un risultato che va oltre le aspettative: a poco più di un mese dal lancio dell’evento abbiamo già completato le iscrizioni per partecipare alla gara – hanno commentato Francesco Redi e Debora Oliosi di Twissen – . Siamo poi felici di annunciare che la Coppa del Mondo del tiramisù ha assunto un carattere davvero internazionale, visto che avremo concorrenti dai quattro angoli del mondo: arriveranno, infatti, persone da vari Paesi europei, dall’Argentina e dal Brasile, dal Giappone e dall’Australia».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *