Paolo Virzì torna sul set con un noir che è anche un amarcord sul cinema italiano

18 Ott 2017 15:31 - di Giulia Melodia

Paolo Virzì torna sul set: e dopo la trasferta americana per la sua ultima fatica oltreoceano, il suo primo film interamente in inglese Ella & John-The leisure seeker, con Helen Mirren e Donald Sutherland, presentato a Venezia – sta per iniziare le riprese del suo nuovo film dal titolo Notti Magiche.

Paolo Virzì torna sul set con “Notti Magiche”

La pellicola è ambientata a Roma nell’estate dei mondiali di calcio del 1990 e vede come protagonisti principali gli esordienti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere, nel ruolo di tre giovani aspiranti sceneggiatori. Folto il cast dei ruoli secondari, da Giancarlo Giannini a Roberto Herlitzka, da Paolo Bonacelli ad Ornella Muti, e poi Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Giulio Berruti, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e numerosi altri. Un film corale che alterna talenti in erba e attori affermati, tutti alle prese con una sceneggiatura firmata dallo stesso regista insieme a Francesca Archibugi e Francesco Piccolo. e così, a proposito della trama di Notti Magiche Virzì anticipa: «Si tratta di una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del cinema italiano».

A gennaio nelle sale il viaggio americano di Virzì: “Ella&John”

E allora, Notti Magiche è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production, una società di Leone Film Group, con Rai Cinema e uscirà nelle sale italiane nel 2018 distribuito da 01 Distribution. Prima di allora arriverà nelle sale l’ultimo lavoro di Virzì, come anticipato in apertura applaudito al Festival di Venezia, Ella&John-The Leisure Seeker, interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland, che uscirà in Italia il 18 gennaio 2018 in contemporanea con l’uscita nelle sale negli Stati Uniti e in tutto il mondo. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *