Nuove accuse di molestie per Bush sr. La difesa: «È anziano, il braccio scivola…»
Dopo le attrici Heather Lind e Jordana Grolnick, una terza donna ha accusato l’ex presidente americano George Hr Bush di molestie sessuali. Si tratta della scrittrice britannica Christina Baker Kline alla quale, secondo quanto riferisce la Bbc, Bush padre «ha strizzato il sedere» durante una foto nell’aprile del 2014, quando aveva ormai già 90 anni.
Il racconto della scrittrice britannica
La donna ha dichiarato che, durante una raccolta di fondi in Texas, lei e suo marito si posizionarono accanto all’ex presidente sulla sua sedia a rotelle che, dopo aver saputo che era una scrittrice, le chiese a basse voce se volesse sapere qual era il suo libro preferito. Lei si avvicinò per sentire la risposta. «In quel momento – ha raccontato Baker Kline – il fotografo era pronto a scattare, mio marito stava da una parte della carrozzina e io dall’altra. Il presidente Bush mi ha messo un braccio intorno, in basso sulla schiena. Il suo tempismo è stato impeccabile. “David Co-a-feel” disse, e strizzò il mio sedere, forte, mentre il fotografo scattava. Istintivamente ho spinto via la sua mano». A quel punto Bush è semplicemente scoppiato a ridere per il suo scherzo «come un ragazzo malizioso».
Le scuse di Bush senior
La Kline ha inoltre raccontato che, tornando a casa, l’autista, che si era presentata come un’amica della famiglia Bush, le chiese di essere «discreta» circa l’incidente. «Il suo commento non era minaccioso, ma in quel momento ho pensato: lei l’ha già sentito prima», ha riferito la scrittrice. Alla richiesta di un commento, il portavoce dell’ex presidente, Jim McGrath, ha inviato una dichiarazione già diffusa in occasione delle precedenti accuse di molestie. «A 93anni il presidente Bush è stato confinato su una sedia a rotelle per quasi 5 anni, quindi il suo braccio cade nella parte più bassa del girovita delle persone con cui vengono scattate foto», ha affermato. «Per cercare di mettere le persone a proprio agio, il presidente racconta sempre lo stesso scherzo e occasionalmente ha dato una pacca sul posteriore delle donne in quello che voleva essere un modo benigno. Alcuni – ha proseguito McGrath – l’hanno visto in modo innocente, altri come inappropriato. A tutti coloro che si sono offesi, il presidente Bush porge le sue più sincere scuse».