Virus, infettato il celebre software CCleaner: milioni di pc a rischio

19 Set 2017 13:02 - di Paolo Lami

Fino ad oggi lo hanno scaricato 2 miliardi di persone. La celebre applicazione CCleaner di Avast, uno dei software gratuiti più utilizzati al mondo per velocizzare i computer ottimizzandone le prestazioni e per ripulirne i registri di sistema, si è trasformato in un pericoloso cavallo di troia. E stato, infatti, infettato da un malware ma solo nelle versioni scaricate o aggiornate tra il 15 agosto e il 12 settembre. Chiunque abbia installato la versione 5.33 durante questa finestra temporale, quindi, è stato colpito dal codice maligno, inserito nell’applicazione da alcuni hacker. A lanciare l’allarme è Cisco Talos, che nei giorni scorsi aveva  già avvistato Avast, così da permettere l’interruzione dell’infezione.

La versione contenente il malware è stata già rimossa dal produttore e non è più disponibile sul sito per il download. Tuttavia, spiega Cisco Talos, molti utenti sono ancora a rischio e rimarranno a rischio anche dopo l’aggiornamento del loro software CCleaner.

Una volta che l’utente finale ha installato attraverso CCleaner, il malware, gli hacker hanno il potenziale accesso al computer – ma, anche, ad altri sistemi connessi  – per rubare dati personali sensibili o credenziali che potrebbero essere utilizzate per l’online banking come per altre attività online. In modo analogo al malware Nyetya diffuso a fine giugno, anche in questo caso gli aggressori hanno violato un software legittimo e affidabile, trasformandolo in un’applicazione dannosa.

Noto come lo «strumento di ottimizzazione e pulizia dei Pc più popolare al mondo», CC Cleaner di Avast è una soluzione ritenuta fino ad oggi particolarmente affidabile dagli utenti e uno strumento utile per migliorare le prestazioni di Pc e smartphone rimuovendo i file non necessari. Nel novembre 2016, CCleaner contava 2 miliardi di download con un tasso di crescita di 5 milioni di utenti la settimana. Da questo punto di vista, oltre all’affidabilità del software, ha giocato molto il fatto che fosse gratuito nella sua versione base.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *