Tumori, lo screening si fa gratis in camper: torna “Ottobre in salute…donna”

25 Set 2017 19:50 - di Redazione
tumori

Screening gratuiti in 14 città lombarde sul camper di “Salute Donna onlus”, per la prevenzione dei tumori al seno e delle malattie dei polmoni. È la campagna itinerante “Ottobre in salute… donna 2017”, un’iniziativa giunta alla seconda edizione, che dal 2 al 28 ottobre farà tappa a Milano, Monza e province.

Come accedere alle visite

Il progetto, promosso in collaborazione con l’Istituto nazionale tumori di Milano e con il patrocinio della Regione e dei Comuni ospitanti, vede l’impegno in prima linea dei senologi dell’Int e di altri ospedali del territorio: i medici offriranno visite alla popolazione femminile e, nelle giornate del 2 e del 13 ottobre, saranno affiancati da pneumologi dell’Irccs che effettueranno anche delle spirometrie. L’ambulatorio su 4 ruote sarà in piazza ad Abbiategrasso, Albiate, Barlassina, Cologno Monzese, Corbetta, Garbagnate Milanese, Magenta, Marcallo con Casone, Milano, Monza, Seregno, Varedo, Vimercate e Vittuone. I controlli andranno prenotati telefonando al numero verde 800.223295. Il tour inizierà il 2 ottobre a Milano, in piazza Città di Lombardia sotto la sede della Regione. Poi, questo “Ottobre rosa” si chiuderà in musica sempre a Milano, il giorno 30 alle 21 al Teatro Manzoni con lo spettacolo benefico Il nostro canto libero, organizzato per sostenere i progetti di Salute Donna. Protagoniste le canzoni di Lucio Battisti.

Contro i tumori, aumentare la prevenzione

«Da questa seconda edizione di “Ottobre in salute… donna 2017” ci aspettiamo numeri importanti in termini di adesioni. Ci aspettiamo che le donne, sempre più numerose – ha commentato l’assessore regionale, Francesca Brianza – colgano l’importanza costituita dalla prevenzione e siano consapevoli che ritagliarsi un po’ di tempo per effettuare un controllo significa avere la possibilità di offrirsi un futuro sicuramente più sereno. Qualsiasi problema, se affrontato tempestivamente, ha migliori possibilità di risoluzione».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *