Migranti, Macron fa autocritica: «La Francia non ha sempre fatto la sua parte»

12 Lug 2017 17:54 - di Tito Flavi

Macron fa autocritica? Sui migranti siamo «solidali con l’Italia». Il presidente francese lo ha detto a Trieste nel corso del vertice trilaterale con Gentiloni e la Merkel, ammettendo che «la Francia non ha sempre fatto la sua parte».

Macron ha però anche ribadito la sua, interessata,  distinzione sulle categorie di migranti: «Noi faremo la nostra parte in questa lotta. È un dovere, ma non possiamo accogliere uomini e donne che per motivi economici» arrivano nei nostri Paesi: questi e quelli che chiedono asilo sono «due realtà diverse e non cederò a questo spirito di confusione imperante». Solidarietà al nostro Paese è arrivata anche dalla Merkel: «L’Italia ha fatto un grande lavoro sui migranti». «L’Italia – ha proseguito – ha fatto grandi cose, ad esempio nella registrazione e nell’accoglienza dei profughi. Tutti e tre dobbiamo affrontare la lotta contro la migrazione illegale, attraverso la cooperazione con l’Africa, particolarmente importante per zone come il Niger e la Libia».

Belle parole indubbiamente quelle di Macron e della Merkel. Ma dalle parole, si sa, bisogna passare ai fatti. Di prese in giro dai suoi partner europei l’Italia ne ha già ricevute parecchie. Soprattutto in tema di migranti.  

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *