Dramma scampato, un ragazzo ha un malore in mare: 2 labrador lo salvano (VIDEO)

15 Lug 2017 16:27 - di Redazione

Dramma scampato: e tutto grazie all’intervento tempestivo di due cani da salvataggio. Due Labrador eroici, sollecitati e guidati nel soccorso dalle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Ha un malore in acqua: 2 Labrador lo salvano da morte certa

Tutto si è svolto nel giro di pochi, interminabili istanti, sulla spiaggia libera di Alcamo Marina, oggi verso le 12, e tutto si è risolto nel migliore dei modi grazie a due cani da salvataggio della Sics,protagonisti del salvataggio di un ragazzo di 28 anni G.C. di Messina, ma residente a Palermo. Il giovane era in grave difficoltà a causa di un malore che lo aveva colto quando si trovava a circa 100 metri dalla riva: le sue grida di aiuto hanno richiamato alcuni bagnanti che, a loro volta, si sono precipitati ad avvertire le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio che prestano servizio sulla stessa spiaggia poco più a nord. Gli operatori della Sics hanno raggiunto di corsa il luogo dell’incidente e hanno inviato i due cani da salvataggio in aiuto del giovane.

Salvataggio e ritorno a riva dei 2 Labrador: il giovane sta bene

La scena che si è presentata agli occhi dei bagnanti sembrava uscita dal famoso telefilm americano Baywatch e si è conclusa con un lieto fine: i due cani da salvataggio, attraverso le speciali imbragature dotate di maniglie, hanno sostenuto il giovane fino a riportarlo sano e salvo a riva, dove è stato soccorso senza la necessità di ricovero. I due eroi a quattro zampe si chiamano Kyra e Teo, e come anticipato sono entrambi di razza Labrador. Da notare che Teo, 2 anni, era alla sua prima uscita operativa, ma grazie a un addestramento intensivo ed efficace è riuscito a lavorare in perfetta sinergia con la sua “collega” Kyra, portando a termine il salvataggio sotto gli sguardi attoniti dell’intera spiaggia.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio: un’eccellenza tutta italiana

La presenza delle Unità Cinofile Sics sulla spiaggia di Alcamo Marina è frutto di un accordo tra la Scuola Italiana cani Salvataggio e la locale Amministrazione Comunale, che prevede il dislocamento di 4 Unità Cinofile sui tratti di spiaggia libera di maggiore affluenza. Si tratta di un importante contributo alla sicurezza balneare del territorio, coordinato direttamente dalla Capitaneria di Porto di Castellammare del Golfo. La Scuola Italiana cani Salvataggio, rappresenta un’eccellenza tutta italiana, dato che attraverso i suoi 350 operatori Cinofili è la più grande organizzazione mondiale ad occuparsi della formazione di cani da salvataggio nautico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *