Maratone e cortei, Roma si prepara al caos: ecco come spostarsi (VIDEO)

16 Giu 2017 17:53 - di Lorenza Mariani

Non bastava lo sciopero dei trasporti che ha gettato nel panico (e nello sconforto) una città intera, in ostaggio di cicliche rivendicazioni sindacali e cronici disagi quotidiani. No, senza neppure riprendere fiato, a neppure una notte di distanza dal venerdì nero di oggi, sono previsti per domani due cortei in Centro, oltre alla CorriRoma. Mentre domenica si terrà la cerimonia e processione del Corpus Domini nella zona di san Giovanni.

Maratone e cortei: ecco la mappa degli eventi (e del delirio) romani

Il lieto annuncio è dato in tutto il suo potenziale di delirio a viabilità e traffico dall’Agenzia per la mobilità di Roma che, tanto per rigirare il coltello nella piaga, allega alla ferale notizia anche l’inquietante dettaglio degli eventi del fine settimana. E allora vediamolo, riassunto in punti, tanto per cercare di orientarsi se e su come muoversi nella capitale blindata a caos assicurato.

  1. Domani, dalle 7,30 alle 14, è in programma una manifestazione sindacale con due cortei che giungeranno a piazza San Giovanni. Il primo, con partenza da piazza della Repubblica, percorrerà via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni. L’altro, con partenza da piazzale Ostiense, sfilerà su piazza di Porta San Paolo, via della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni. Da mettere in conto, ovviamente, possibili deviazioni o rallentamenti per le linee di bus e tram.
  2. E sempre domani, ma in serata, a partire dalle 21, è in programma la “CorriRoma”, mezza maratona con partenza da piazza del Popolo e percorso su via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, largo del Tritone, via del Traforo, via Milano, via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV novembre, via Cesare Battisti, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via San Gregorio, piazza Porta Capena, viale Aventino, piazza Albania, via Gelsomini, via Marmorata, piazza dell’Emporio, lungotevere Aventino, via Santa Maria in Cosmedin, via della Greca, via Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Aracoeli, piazza Venezia, via del Corso, via Tomacelli, via Ripetta, piazza Augusto Imperatore, lungotevere Arnaldo da Brescia, piazzale della Belle arti, lungotevere Thaon de Revel, lungotevere Acqua Acetosa, viale Maresciallo Pilsudsky, via Argentina, viale XVII Olimpiade, viale Tiziano, piazzale delle Belle Arti, lungotevere Arnaldo da Brescia, via della Penna, via dell’Oca, via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via dei Pontefici, via del Corso e arrivo in piazza del Popolo. Dalle 21 deviate le linee di bus.
  3. E ancora domani, infine, a partire dalle 9 però, si svolgerà una manifestazione podistica non competitiva lungo via Appia Nuova, via Bisignano, largo Cirò, via Squillace, via Taurianova, viale Appio Claudio. Le linee di bus saranno deviate fino al termine dell’evento.
  4. A Fidene, invece, sempre nella giornata di domenica, è previsto l’allestimento di una mostra mercatoin virtù della quale saranno chiuse al traffico piazza dei Vocazionisti, via Don Giustino Maria Russolillo e via Radicofani, e, naturalmente, – anche in questo caso – saranno deviate le linee di bus.
  5. Domenica, infine, dalle 7, a Fontenuova, per una festa patronale, sarà chiusa al traffico via Nomentana tra via I° Maggio e via Brennero. Deviata la linea 337. mentre, dalle 19 alle 22, sul sagrato della Basilica di San Giovanni, è in programma la cerimonia del Corpus Domini, celebrata da Papa Francesco, con la tradizionale processione che sfilerà lungo via Merulana e raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore. Tra le 17,30 e le 18,30 scatteranno progressivamente le chiusure delle strade e la deviazione dei bus. Auguri a tutti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *