CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Elezioni, Napolitano tuona: «Patto abnorme ed extra-costituzionale»

Elezioni, Napolitano tuona: «Patto abnorme ed extra-costituzionale»

Home livello 2 - di Ezio Miles - 6 Giugno 2017 - AGGIORNATO 7 Giugno 2017 alle 11:42

Tanto bastò l’accordo sul “tedesco” e il probabile anticipo delle elezioni politiche per risvegliare re Giorgio Napolitano, il quale si fa portavoce delle perplessità dell’establishment italiano ed europeo per l’accelerazione politico-elettorale  impressa da Berlusconi,  Renzi, Grillo e Salvini. «Vedremo il risultato di questa impresa di quattro partiti, anzi di quattro leader di partito, che agiscono sulla base della propria convenienza». Napolitano lo ha detto  a Palazzo Giustiniani, nel corso del convegno “Europa, sfida per l’Italia”. 

«È  semplicemente paradossale -insiste Napolitano – discutere se possa sprigionare incertezza politica attorno all’Italia, di più  l’andare a elezioni anticipate in autunno o all’inizio del prossimo anno. In tutti i Paesi democratici europei si vota alla scadenza naturale delle legislature».  «Fare diversamente»  rispetto alla durata  naturale della legislatura «significa dare il massimo contributo negativo al consolidamento della credibilità politico-istituzionale  del Paese». 

E poi la stoccata più dura: «È semplicemente abnorme -ha aggiunto Napolitano- che il giuoco e il patto extra-costituzionale sulla data del voto  sia quasi diventato un corollario dell’accordo tra partiti sulla nuova legge elettorale, che già sembra destinata a rendere più difficile la governabilità del Paese».  L’ex presidente chiude la sua invettiva con una ironica immagine dei lavori parlamentari previsti per l’approvazione della nuova legge elettorale: «In questo funambolico passaggio dal francese al tedesco potevano risparmiarsi il gran galoppo del  Parlamento in questo fine settimana».

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 Giugno 2017 - AGGIORNATO 7 Giugno 2017 alle 11:42