Tra lacrime, applausi e cori, ecco la lettera dell’addio di Totti all’Olimpico (VIDEO)

29 Mag 2017 12:08 - di Martino Della Costa

Totti in lacrime. Il pubblico in lacrime. Bambini sugli spalti, tifosi in curva, colleghi e amici in campo accanto al mitico numero 10 per l’addio al Capitano per eccellenza che, con quell’unica maglia, come da lui sottolineato, ha vissuto trionfi calcistici e 28 anni di impegno sportivo e vissuto privato.

Il commovente addio di Totti al calcio

Un boato, quello dell’Olimpico, ha accompagnato il suo ultimo ingresso sul tappeto verde con gli scarpini e la divisa di squadra. Un boato interrotto solo dallo scrosciare degli applausi a scena aperta ad ogni passo della lettera che Francesco Totti ha scritto e letto per tutti i romani e romanisti che ierano erano, ancora una volta per lui, su quegli spalti. Una sorta di memorandum, di messsaggio di ringraziamento e di addio che, forse, ha scritto e ripetuto ad alta voce anche un po’ per se stesso, per convincersi di un addio forzato dal tempo – «maledetto tempo» – che ha impresso la praola fine alla sua favola in campo. Una favola, dice quasi per convincersebne ancora una volta, «ora finita veramente», oggi, quando «spegnere la luce non è facile» e fa «paura», ma vissuta sempre, fino alla fine, nella consapevolezza che – come ricordato dal Capitano – «nascere romani e romanisti è un privilegio»- E allora, «smetterò di emozionarvi con i piedi – ha concluso Totti sommerso da lacrime e cori – ma il cuore sarà sempre lì con voi… felice e orgoglioso di avervi dato 28 anni di amore. Vi amo».

La maglia numero 10 al premier canadese Trudeau

Poi, dopo la sbornia di lacrime e ricordi, di confessioni a cuore aperto e dichiarazioni di amore reciproco, la discesa negli spogliatoi. Ma la febbre per Francesco Totti non è andata via ieri, anzi, continuerà a contagiare ancora a lungo. Intanto, per esempio, una delle prime vittime del Totty day è stato, anche se a distanza di 24 ore, Justin Trudeau. Il premier canadese questa mattina si è fatto fotografare con indosso la maglia numero 10 del capitano della Roma, che ieri ha dato il suo addio all’Olimpico nella partita contro il Genoa. Il fuori programma è andato in scena proprio all’Olimpico, in occasione di un evento a cui hanno presenziato anche il numero uno del club giallorosso James Pallotta e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. A donare la maglia di Totti a Trudeau è stato proprio Pallotta, accompagnato dal direttore generale Mauro Baldissoni. Il premier canadese ieri ha guardato in tv la partita d’addio di Totti alla Roma e si è detto anche lui colpito dall’impatto emotivo del momento: «L’ho seguita, l’ho vista. È stata una cosa unica al mondo, non pensavo di assistere una cosa del genere», le sue significative parole, riferite virgola per virgola, da Malagò.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *