Spiagge da sogno e da bandiera blu? Per lo più sono in Liguria: ecco dove

11 Mag 2017 16:02 - di Lara Rastellino

Nonostante le nostre coste siano letteralmente prese d’assalto dai flussi migratori. Malgrado il malcostume imperversi e l’inquinamento aumenti, quest’anno, in controtendenza con quanto ci si sarebbe aspettati, sono aumentate le spiagge da sogno quelle impreziosite dalla bandiera blu, quelle più belle, attrezzate e pulite del Belpaese.

Liguria, la regina delle spiagge da bandiera blu

E allora, mare pulito per questa estate 2017, sulle coste italiane: da 293 spiagge doc si è passati a 342, pari a circa il 5% di quelle premiate a livello mondiale; da 152 comuni interessati dal prestigioso primato si è passati a 163, 11 in più rispetto al 2016 (con 13 nuovi ingressi, mentre 2 sono state le fuoriuscite). E la regina della stagione balneare, la regione che vanta il maggior numero di spiagge su cui sventolerà la bandiera blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per questa 30a edizione del riconoscimento, è la Liguria, trionfatrice dell’estate al mare con ben 27 località premiate, seguita come lo scorso anno dalla Toscana (19 località) e dalle Marche (17). E allora, tra le cittadine liguri con i lidi contrassegnati dall’ambito vessillo, figurano Bonassola, Levanto, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Zoagli e Camogli.

Ecco come vengono assegnate le bandiere blu

Sbirciando la classifica dalla Liguria in poi troviamo quindi, in lungo e in largo per il Belpaese, le bandiere blu assegnate  in ottemperanza di almeno 32 criteri selettivi che ineriscono – dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalla presenza di piste ciclabili a quella di ampi spazi verdi, fino alle variegate offerte degli stabilimenti balneari – la gestione sostenibile del territorio e la sua valorizzazione, vanno da Giulianova e Roseto degli Abruzzi (in Abruzzo), a Roseto Capo Spulico e Soverato (in Calabria), passando per Sapri (in Campania) e fino a Santa Teresa di Riva (Sicilia). Vediamo, quindi, la classifica regione dopo regione.

La classifica delle prime 10 regioni da bandiera blu

  1. Liguria, con 27 spiagge da bandiera blu
  2. Marche, con 17 spiagge da bandiera blu
  3. Campania, con 15 spiagge da bandiera blu
  4. Puglia, con 11 spiagge da bandiera blu
  5. Sardegna, con 11 spiagge da bandiera blu
  6. Trentino, con 10 spiagge da bandiera blu
  7. Lazio, con 8 spiagge da bandiera blu
  8. Veneto, con 8 spiagge da bandiera blu
  9. Abruzzo, con 8 spiagge da bandiera blu
  10. A pari merito la Sicilia e la Calabria con 7 spiagge da bandiera blu.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *