Corea del Nord, Trump elogia Pechino: «Sta cercando di aiutarci»
Il presidente cinese Xi Jinping “sta lavorando” sulla questione nordcoreana, “sta cercando di aiutarci” e “vedremo cosa succederà”. Intervistato su Fox News, Donald Trump risponde così all’accusa di aver ammorbidito il suo atteggiamento verso la Cina, dopo aver rinunciato a bollare Pechino come manipolatore di valuta.
C’è stata “un’ottima chimica” con il presidente Xi quando è venuto a Mar-a-Lago, “era previsto un incontro di 15 minuti ed è durato tre ore e lo stesso è avvenuto il giorno dopo”, ha detto Trump. Xi “capisce che è un grande problema – ha proseguito, riferendosi alla Corea del Nord – Ci sta lavorando. Ora, perché dovrei avviare una guerra commerciale con la Cina mentre questa lavora su un problema più grande, la Corea del Nord?”.
Ora “vedremo cosa può fare. Magari non riesce a risolvere, questo è possibile. Penso che ci stia provando, ma forse non ce la farà e questa è un’altra storia. Vedremo cosa succederà”, ha proseguito il presidente americano, che si è lamentato per gli articoli apparsi sui media sul suo atteggiamento più morbido con Pechino.