CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Padova, scoppia la pace tra leghisti e azzurri. Insieme per Bitonci sindaco

Padova, scoppia la pace tra leghisti e azzurri. Insieme per Bitonci sindaco

Home livello 2 - di Stefania Campitelli - 4 Febbraio 2017 alle 12:25

Forza Italia e Lega insieme. Almeno a Padova. È scoppiata la pace e il partito di Salvini e quello di Berlusconi che correranno insieme per Massimo Bitonci sindaco. Motore dell’accordo siglato a fatica, raccontano alla stampa, la voglia di vincere. Il segretario provinciale del Carroccio, Andrea Ostellari, e il commissario cittadino degli azzurri, Adriano Paroli, ammettono di aver fatto degli errori.  «Quello che è accaduto è stato un corto circuito che ha portato danni ai padovani e al nostro partito – ha detto il forzista – credo che l’ira e la diffidenza della Lega fossero giustificate. Ma i nostri elettori oggi si aspettano che possa riprendere un cammino che era stato interrotto: correttezza e lealtà sono nel nostro dna». 

Lega e Forza Italia insieme a Padova

«Ci hanno fregati una volta, non accadrà più», tuonava non più di qualche giorno fa il leghista Toni Da Re. Poi la tempesta è passata e Ostellari può dire: «Avevamo chiesto una importante sferzata politica da parte di Forza Italia e c’è stata. Non solo le due espulsioni, abbiamo condiviso un percorso. Raccoglieremo quanto è accaduto, che non ha precedenti nella nostra alleanza, come un bagaglio di esperienza che ci consentirà di evitare in futuro situazioni simili. Guardiamo avanti: chi oggi corre con noi dovrà accettare un patto per Padova che prevede serietà, concretezza e onesta». La Lega era arrivata a chiedere le dimissioni del coordinatore regionale azzurro Marco Marin, poi la tela diplomatica tessuta anche da Niccolò Ghedini ha portato al miracolo e l’ex sindaco Bitonci, caduto  per il tradimento di due forzisti, può contare su un centrodestra riunito.

Al lavoro per Bitonci sindaco

«Ho apprezzato quanto fatto da Ghedini – spiega alla stampa il segretario del Carroccio – sinceramente, che qualcun altro sia d’accordo o meno, non ce ne frega niente». E in Senato Ghedini commenta soddisfatto: «Così si chiude definitivamente una vicenda che mai sarebbe dovuta accadere. Certamente Bitonci tornerà sindaco e potrà riprendere l’ottimo lavoro che stava svolgendo». Anche il nodo del nuovo ospedale a Padova Est che aveva provocato la rottura del tavolo di maggioranza con l’opposizione di Forza Italia è acqua passata. Da oggi tutti al lavoro per per mettere in piedi un “patto per Padova” che coinvolga tutta la coalizione di centrodestra, allargata a civiche e Fratelli d’Italia: «Ci sarà un proseguimento delle linee amministrative ma anche nuovi progetti», sottolinea il commissario forzista.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Febbraio 2017 alle 12:25