Palermo punta sulla sua storia: è la capitale italiana della cultura 2018.
Palermo è la Capitale italiana della cultura 2018. Lo ha comunicato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
La candidatura di Palermo è risultata più convincente delle altre nove città concorrenti: Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Unione dei Comuni Elimo Ericini.
Palermo è stata premiata per la qualità informativa del dossier presentato al Ministero, per la significatività del progetto e per la sostenibilità del progetto stesso. Il riconoscimento di Capitale italiana della cultura è un riconoscimento alla capacità di progetto, non alla città più bella o ricca di storia. Palermo ha puntato sulla sua lunga storia, che ne fa da secoli una delle città principali del Mediterraneo Palermo, crocevia di popoli e culture e avamposto del dialogo tra occidente e mondo arabo.
C’è un fiore all’occhiello, che è stato il punto di partenza della candidatura: Palermo ospiterà nel 2018 Manifesta12 una fra le principale biennali di arte contemporanea su scala mondiale.