Meningite di tipo C, grave un bambino a Firenze. Era stato vaccinato nel 2013

17 Dic 2016 13:42 - di Monica Pucci

Era stato vaccinato, ma neanche quello “scudo” lo ha protetto a dovere. Un bambino di 4 anni è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dopo essere stato colpito da una meningite di tipo C. Il piccolo frequenta una scuola materna di Cascina ed è già stata iniziata la profilassi per tutte le persone che sono state più o meno a contatto con lui. 

La meningite è di tipo C

L’ospedale pediatrico Meyer ha quindi reso noto che è stata confermata dal laboratorio di immunologia la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C. Il piccolo si trova ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni, si legge nella nota del Meyer, sono gravi e i medici si sono riservati la prognosi. Al momento sono in corso accertamenti per appurare lo stato vaccinale del bambino e per valutare le preesistenti condizioni immunologiche del piccolo. Il bambino era stato ricoverato in un primo momento all’ospedale Cisanello di Pisa. Con l’aggravarsi della situazione i sanitari hanno disposto l’immediato trasferimento con l’elisoccorso all’ospedale pediatrico Meyer. 

La vaccinazione del 2013

Secondo i sanitari dell’Asl di appartenenza, dalla documentazione risulta che il bimbo era stato vaccinato nel 2013. L’Igiene e sanità pubblica dell’Asl Toscana nord ovest sta contattando tutti coloro che sono entrati in contatto con il bambino, che frequenta la scuola materna il “Panda” di Cascina, per effettuare la profilassi e i genitori che ieri pomeriggio erano nella sala di aspetto della pediatra, la dottoressa Maria Frijia. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *