Ambrogino d’oro: tra i premiati Letizia Moratti e Mario Lavezzi (video)

16 Nov 2016 12:53 - di Liliana Giobbi

L’ex sindaco di Milano Letizia Moratti riceverà il prossimo 7 dicembre l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza del Comune di Milano. Tra i premiati con la medaglia d’oro ci sono anche l’attore Antonio Albanese, una coppia che ha lottato per le unioni civili, lo storico consigliere comunale Paolo Hutter e Paolo Oddi, il cantante e compositore Mario Lavezzi.

Premiata la creatività artistica di Mario Lavezzi

Non solo cantautore, Mario Lavezzi ha scritto molti successi per vari artisti; nel 1983 inoltre, con lo pseudonimo Lama, incise per la Numero Uno Love on the rocks, cover in inglese di Il veliero di Mogol e Lucio Battisti. Molto successo ebbe il progetto Voci,  primo di una serie di tre album. Nel primo album, pubblicato dalla Dischi Ricordi in collaborazione con la Fonit Cetra, con Mario Lavezzi appaiono molti dei più rappresentativi artisti del panorama musicale italiano: Lucio Dalla, Raf, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Mango, Gianni Bella. 130 000 le copie vendute. Voci 2 ospitò invece Biagio Antonacci, Luca Carboni, Mango, Laura Valente, Paolo Belli, Alessandro Bono, Cristiano De André.

Con gli attestati saranno premiati l’Associazione professionale italiana ambiente e sicurezza, la trasmissione televisiva Linea d’ombra, l’Ordine degli avvocati di Milano, l’Unità reati predatori della Polizia Locale di Milano, le stazioni dei Carabinieri della città di Milano. Le Medaglia d’Oro consegnate il 7 dicembre andranno ad Antonio Albanese; Antonio Ballista ; Paolo Alessandro; Janiki Cingoli; Arjola Dedaj; Luciano Gattinoni; don Aldo Geranzani; Paolo Hutter e Paolo Oddi; Mario Lavezzi; Letizia Moratti; Sestilio Paletti; Luca Patané; Annarosa Racca; Livia Veronese Zucchi Livia; Alberto Vitaloni. In particolare saranno consegnate una Medaglia d’Oro alla Memoria a Mariella Borasio, venti attestati di Civica Benemerenza e 15 Medaglie d’Oro.

Il video della partecipazione di Mario Lavezzi a Sanremo con Alexia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *