Da martedì finalmente scoppia l’estate: sole e caldo su tutta Italia

20 Giu 2016 12:39 - di Redazione

Le previsioni meteo di Daniele Berlusconi: “In settimana rimonta dell’anticiclone e clima via via più caldo, temperature oltre i 30°C da Nord a Sud. Locali temporali in montagna e al Sud”

 

CALDO ESTIVO IN ARRIVO, SPECIE AL NORD – “L’anticiclone sarà in rinforzo su gran parte dell’Europa centro-meridionale, portando l’Estate anche in Italia e in particolare al Nord dopo tanti giorni di piogge e clima fresco” – lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che prosegue – “L’aria calda dal Nord Africa conquisterà gradualmente tutta l’Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l’Europa centrale. L’acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato “.

 

TEMPERATURE ANCHE OLTRE I 30 GRADI. – “Da mercoledì ma soprattutto giovedì su gran parte d’Italia si potranno superare i 30°C, con punte anche di oltre 32-33°C al Centronord; previsti picchi di 34-35°C su Valpadana centrale, Val d’Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, Mantova, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza. Qualche grado in meno lungo le coste grazie alle brezze, ma comunque caldo”.

 

QUALCHE NOTA INSTABILE, SPECIE AL SUD. “In un contesto soleggiato e caldo non mancherà comunque qualche nota instabile e locali temporali. Occasionali temporali di calore saranno ancora possibili su Alpi e Appennino e soprattutto al Sud e in Sicilia a causa della presenza di una piccola goccia di aria più fresca in quota.”

 

QUANTO DURERA’?–  “Non si tratterà per il momento di un ondata di caldo molto prolungata e particolarmente intensa” – concludono da 3bmeteo.com. “Al Nord, dopo 2-3 giorni con temperature piuttosto alte, il caldo dovrebbe iniziare a smorzarsi nel corso del prossimo weekend, anche a causa del ritorno dei temporali, mentre al Centrosud 2-3 giorni dopo.  Tuttavia il contesto termico generale rimarrà comunque estivo con temperature più elevate rispetto al clima della prima metà del mese di Giugno”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *