Boom di ascolti per Felicia Impastato. L’eroina antimafia batte “Gomorra”

11 Mag 2016 16:29 - di Redazione

Quasi sette milioni di italiani incollati davanti allo schermo. È stato un enorme successo la fiction di Rai 1 dedicata a Felicia Impastato, l’eroina antimafia mamma di Peppino, il giornalista ucciso da Cosa Nostra il 9 maggio 1978, lo stesso giorno della morte di Aldo Moro. Ascolti boom con il 26,9 per cento di share (6.871.000 spettatori) per il film della rete Ammiraglia Rai, che è riuscito a emozionare il pubblico con il linguaggio del coraggio e ha battuto la concorrenza di Gomorra2, al debutto su Sky Atlantic.

Ascolti record per Felicia Impastato

Un successo, quello di mamma coraggio, testimoniato anche dai social che hanno applaudito senza eccezione al ritratto di una donna capace di tutto pur di onorare la memoria del figlio e di smuovere le coscienze contro l’Antistato. “Per la prima volta vedrò una fiction in tv”. “Rai1, stasera io sto con Felicia Impastato”, “Donna di coraggio senza paura la mamma di Peppino Impastato” è uno dei tanti tweet che corrono sul web. Mentre tutti chinano la testa di fronte alla prepotenza della mafia, Felicia Impastato ha il coraggio di fare il nome dell’assassinio di suo figlio, il boss Gaetano Badalamenti, e di affrontare minacce e depistaggi fino a ottenere giustizia riuscendo a portare in tribunale l’inchiesta insabbiata sulla morte del figlio.

La grande interpretazione di Lunetta Savino

Straordinaria l’interpretazione di Lunetta Savino che ha confermato le sue doti di grandi attrice vestendo i panni non facili di Felicia, una siciliana speciale, capace di parlare con chiarezza e guardare in faccia i nemici, malgrado la sua quinta elementare. «Ho amato subito Felicia. ho visto tutte le sue radiointerviste e ho fatto miei gli atteggiamenti e i modi di parlare come il suo personalissimo modo di dire ” sì” e la luce ironica dei suoi occhi per raccontarla al meglio». La fiction, per la regia di Gianfranco Albano, ha toccato il cuore degli italiani confermando e superando le aspettative della vigilia.

Ottimo esordio di Gomorra2

La tensione sociale,  il tema forte dell’antimafia della fiction su  Rai 1 hanno sbaragliato anche la concorrenza su Sky Atlantic di Gomorra2. Nelle stesse ore in cui Rai 1 trasmetteva Felicia Impastato sulle pay tv andava in onda l’esordio della seconda stagione di Gomorra, la serie scritta da Roberto Saviano, che ha segnato il miglior debutto per una serie Tv su Sky con 1.267184 spettatori medi (il 97 per cento in più del già ottimo esordio della stagione precedente) e un ottimo riscontro sui social network, con oltre 18mila i tweet e l’ingresso dell’hastag #Gomorra2 nella classifica dei trending topic. Grandi risultati, certo, ma non paragonabili con l’eroina dell’antimafia. La speranza e la lotta senza quartiere a Cosa Nostra hanno vinto sulla narrazione della camorra, dei suoi clan spietati e dei sui traffici sullo sfondo del quartiere Scampia a Napoli.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *