Perchè Trump vola: USA in crisi e popolo di destra stanco dei politici

1 Mar 2016 7:47 - di Redazione

È ü Supermartedì più folle che si ricordi nella storia americana. Il partito repubblicano arriva al maxi-appuntamento delle primarie con un crescendo di accuse al suo favorito Donald Trump. «Razzista amico del Ku Klux Klan. Fascista simpatizzante di Mussolini. Sfruttatore di immigrati clandestini. Truffatore e bancarottiere. Evasore fiscale. In affari con la mafia». Non è la stampa liberal, non sono i candidati democratici; sono i rivali repubblicani Marco Rubio e Ted Cruz a lanciare questi attacchi (testuali) al tycoon newyorchese. Lo spettacolo è sconcertante: per otto lunghi mesi The Donald venne considerato un fenomeno da show-business, pittoresco quanto effimero e improbabile come candidato alla nomination repubblicana. Gli altri candidati della destra lo trattavano coi guanti, un po’ intimiditi dalla sua aggressività, un po’ speranzosi di attirarne gli elettori. Di colpo, quando forse è già tardi, hanno capito il pericolo”, scrive Federico Rampini su “la Repubblica”.

Trump in tre primarie ha inflitto un bel distacco agli inseguitori

Stasera anche arrivando secondo in Texas (dove Cruz è favorito in quanto senatore locale) Trump può accumulare un ricco bottino di delegati se vince dalla Georgia al Massachusetts, dal Tennessee all’Alabama. Tra due settimane potrebbe battere Rubio nella sua Florida. Sbarrargli la strada alla nomination diventa sempre più arduo. Di qui i toni estremi, le offese personali: metà degli insulti da Rubio e Cruz, o delle risposte di Trump, non sono pubblicabili su questo giornale. Ci sono anche accuse fondate. Trump continua a non divulgare le sue dichiarazioni dei redditi e questo autorizza i sospetti. Lui stesso ammette di essere oggetto di accertamenti da parte dell’agenzia delle entrate (Irs).

La base repubblicana che adora Trump non vuole ascoltare i politici di professione.

Le ragioni profonde dell’attrazione verso Trump — ma anche di quella esercitata a sinistra da Bernie Sanders — vanno cercate nella sofferenza di una vasta porzione di America che non ha mai recuperato benessere, reddito, sicurezza e futuro, dopo lo shock della crisi 2008-2009. I danni di quella crisi sono stati ancora più drammatici di quanto si creda. Sembra impossibile dopo sette anni consecutivi di crescita economica, e con una disoccupazione (ufficiale) dimezzata al 5%, ma il reddito medio delle famiglie resta di 4.000 dollari annui inferiore a quello del 2009. Per la classe operaia, e per un vasto ceto medio-basso che lavora nei servizi, il potere d’acquisto è addirittura fermo dagli anni Settanta. Quest’America si sente tradita, incompresa, abbandonata, perfino disprezzata dalla classe dirigente e da tutte le élite. È paradossale che sia il tycoon Trump a cavalcare la rabbia di un popolo di destra che considera i notabili del partito repubblicano troppo legati a Wall Street.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *