CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

trump

Usa, sui temi economici Trump batte tutti: è lui il preferito dagli americani

Esteri - di Viola Longo - 28 Gennaio 2016 alle 18:34

Si conferma il candidato superfavorito tra i repubblicani e conquista anche il primo posto come colui che, tra tutti, democratici compresi, ispira maggiore fiducia sui temi economici. I sondaggi sono dalla parte di Donald Trump, che – secondo una rilevazione targata Wall Street Journal/Nbc/Marist – domina il campo nei primi tre Stati chiamati alle primarie: Iowa, New Hampshire e Sud Carolina.

Il sondaggio sui primi tre Stati alle primarie

In particolare, secondo il sondaggio, nell’Iowa Trump sfila il primo posto al rivale Ted Cruz, che inizialmente riscuoteva maggiore consenso: il re dell’immobiliare si attesta ora al 32%, mentre il senatore del Texas arretra al 25%. Fermo al 18%, infine, il senatore della Florida Marco Rubio. Ancora più ampia, poi, la forbice nel New Hampshire e nel Sud Carolina, dove il magnate ha rispettivamente il 31% a fronte del 12% di Cruz e dell’11% di Rubio e il 36% a fronte del 20%. Per quanto riguarda i democratici, invece, lo Stato più incerto dei tre resta l’Iowa, dove Hillary Clinton conduce con il 48% contro il 45% di Bernie Sanders. Il senatore del Vermont domina largamente nel New Hampshire (57% a 38%), mentre nel Sud Carolina il rapporto si ribalta a favore dell’ex segretario di Stato (64% contro 27%).

Trump batte tutti sui temi economici

Mette, invece, a confronto democratici e repubblicani il sondaggio condotto da GoBankingRates, incentrato sui temi economici. Dall’indagine emerge che per gli americani, Trump è il candidato che ispira maggiore fiducia. In particolare, su 8mila intervistati, il 29% lo considera la scelta giusta perché il suo piano fiscale prevede sgravi per i redditi bassi. A convincere, inoltre, è il suo obiettivo di occupazione in America. Al secondo posto si trova il democratico Bernie Sanders, che resta il preferito tra i giovani, per la sua proposta sull’istruzione universitaria gratuita. Al terzo posto c’è infine Hillary Clinton, che per il 19% degli elettori sarebbe una candidata ideale per la sua politica di aumentare le entrate degli americani.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

28 Gennaio 2016 alle 18:34