Meloni: “Pagliaccio Sarkozy. Attaccò Gheddafi per favorire la Total. Ci sono le prove”

15 Gen 2016 9:47 - di Guglielmo Federici

«Abbiamo sempre sostenuto che nel 2011 la Francia di Sarkozy avesse mosso guerra a Gheddafi, con il sostegno dei britannici, per rompere il rapporto privilegiato dell’Italia nell’approvvigionamento di gas e petrolio libici, e non certo per ragioni “umanitarie” come volevano farci credere«. Lo afferma la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «Ora arriva la conferma – dice Meloni – da una serie di documenti portati alla luce dall’inchiesta del Congresso americano sui fatti di Bengasi del 2012, in cui jihadisti libici uccisero l’ambasciatore americano Christopher Stevens. La parodia mal riuscita di Napoleone, il pagliaccio Sarkozy, ha creato il caos in Libia con il solo fine di sostituire Gheddafi con un governo che «favorisse le aziende petrolifere francesi, in particolare la Total, e fosse ostile al governo italiano  e all’Eni».

Il caos creato dall’allora presidente francese è quello che stiamo vedendo ogni giorno, con minacce sempre più pressanti per l’Europa e l’instabilità della Libia.  Al Qaida minaccia l’Italia, «che ha occupato la Libia», l’Isis avanza a est e ovest di Sirte. In questo preoccupante scenario, il premier designato Fayez al-Sarraj tenta di rispettare il termine di domenica previsto per l’annuncio della formazione del nuovo governo di unità nazionale. Ma le incognite sono ancora tantissime. E’ la Libia ancora attanagliata tra i difficili sforzi per riportare stabilità e la sfida terroristica lanciata dai seguaci di Ayman al Zawahri e Abu Bakr al Baghdadi. Grazie al “Napoleone fallito” la situazione che si è determinata è difficilmente recuperabile. Prosegue Giorgia Meloni nell’analisi da sempre sostenuta dal centrodestra

«Questa porcata è stata fatta con il vergognoso sostegno dell’allora Presidente Napolitano, del Pd e dei principali quotidiani italiani che hanno avviato una campagna martellante contro il “sanguinario dittatore Gheddafi”, al solo fine di indebolire il governo di centrodestra che con il Colonnello aveva stretto importanti accordi bilaterali. L’intervento di Francia e Regno Unito, ha costretto anche il governo italiano, fortemente contrario, a partecipare alle operazioni militari proprio per impedire che l’Italia venisse completamente tagliata fuori nella Libia del dopo Gheddafi (e infatti solo per questo i piani francesi e inglesi sono in gran parte falliti). Ma le conseguenze della strategia di Sarkozy oggi sono sotto gli occhi di tutti: la Libia è in piena guerra civile e sta cadendo preda dei tagliagole dell’ISIS e dalle sue coste partono ormai migliaia di clandestini ogni giorno diretti in Italia. Se l’Italia avesse un governo eletto dal popolo oggi farebbe sentire la sua voce con la Francia e in Europa, e chiederebbe conto degli errori commessi e delle azioni ostili contro la nostra Nazione. Ma siamo governati da Renzi e Alfano, e le loro priorità sono molto più terra terra, non hanno tempo da dedicare alla difesa degli interessi nazionali», conclude Giorgia Meloni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *