Colonia, Capodanno-shock: immigrati ubriachi molestano decine di donne

5 Gen 2016 12:58 - di Redazione

Capodanno shock a Colonia. La notte di San Silvestro si è trasformata in un incubo per decine di donne che sono state molestate e assalite da gang di extracomunitari ubriachi nella zona della stazione centrale e del duomo. «Reati di una dimensione completamente nuova», ha detto il presidente della polizia di Colonia Wolfgang Albers, il quale ha descritto l’incredibile vicenda di cui sono state vittime donne che erano in città per festeggiare il capodanno. Un migliaio di uomini, tra i 15 e i 35 anni, “dall’aspetto originari di regioni arabe o nordafricane”, si è radunato nella piazza della stazione centrale per poi frantumarsi in più gruppi che hanno circondato, molestato e derubato diverse donne. Un’ottantina di persone si è rivolta alla polizia mentre sono state presentate sessanta denunce per molestie sessuali. La situazione è sfuggita a ogni controllo. La polizia di Colonia sta ora indagando su “delitti pesanti di tipo sessuale”, ma c’è anche un caso di vero e proprio stupro.

Capodanno, inaudite le violenze alle donne

Il nuovo sindaco di Colonia, Henriette Reker, da poco in ruolo dopo l’attentato di cui era rimasta vittima durante la campagna elettorale, ha riunito un’unità di crisi che dovrà studiare le misure da prendere per evitare che fatti simili si ripetano. «Quel che è accaduto è inaudito»,  ha commentato il sindaco sul quotidiano locale Koelner Stadt-Anzeiger. «Non possiamo tollerare alcuna zona al di fuori della legge» e ha richiesto l’impegno della polizia del Land e di quella federale. Intanto, alcune vittime hanno raccontato ai media tedeschi la loro terribile notte. La 27enne Anna ha descritto allo Spiegel online il suo arrivo con il fidanzato alla stazione centrale con queste parole: «L’intera piazza era gremita di soli uomini. C’erano poche donne isolate, impaurite, che venivano fissate. Non posso descrivere come mi sono sentita a disagio». Altre donne hanno raccontato di essere state circondate, palpate, molestate e derubate. La massa di un migliaio di uomini si è poi frantumata in gruppi più piccoli, di cinquanta persone circa ciascuno, che hanno proseguito la caccia alle donne e hanno lanciato, secondo quanto raccontato dalla polizia, una quantità fuori dall’ordinario di petardi e fuochi d’artificio. Sul web si moltiplicano brevi video che dimostrano l’ampiezza dei disordini.

Situazione analoga anche ad Amburgo

Nel frattempo la polizia di Amburgo ha reso noto che sta indagando su reati simili a quelli avvenuti a Colonia, sempre nella sera di capodanno. Nella città anseatica, luogo delle aggressioni è stata la Reeperbahn, la via nel quartiere St. Pauli famosa per i locali a luci rosse. Anche qui gruppi di uomini hanno circondato e molestato sessualmente donne che festeggiavano l’inizio del nuovo anno, derubandole di soldi e telefonini. Un portavoce della polizia ha spiegato che si indaga su nove casi. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *