Spagna, si arruola contro l’Isis e si scopre che è un ex consigliere del Pp

6 Ott 2015 15:53 - di Ginevra Sorrentino

La stampa di Madrid lo riferisce con grande clamore, ma senza troppa sorpresa: un ex-consigliere comunale basco proveniente dalle fila del Partito Popolare del premier spagnolo Mariano Rajoy, è fra i combattenti internazionali che lottano in Siria contro i terroristi jihadisti dello Stato Islamico.

Ex consigliere del Pp al fronte anti-Isis

Secondo Publico online Rodrigo Garcia Saenz de Cortazar, che fino a maggio ha rivestito la carica di consigliere comunale di Alegria-Duilantzi, si è unito in giugno al gruppo armato I Leoni di Kobane formato da combattenti curdi e da volontari internazionali, e che lotta contro l’Isis nella Siria del Nord. «Se non li fermiamo qui, presto li avremo in casa. Non voglio che un terrorista venga a uccidere mia moglie o mia figlia», avrebbe argomentato l’uomo spiegando il perchè dell’arruolamento, almeno secondo quando riportato dal quotidiano digitale basco Gasteiz-Hoy citato da Efe.

In procinto di tornare in Spagna?

L’ex-consigliere comunale del Partito Popolare, volato al fronte caldo siriano per affrontare in prima linea e provare a sconfiggere in prima persona la minaccia islamica militarizzata, prevede però di tornare a casa quanto prima per assistere la moglie che verserebbe al momento in condizioni di salute precarie. A tal fine l’uomo avrebbe deciso di venire meno al suo impegno bellico, chiedendo l’assistenza dell’ambasciata spagnola ad Ankara al fine di poter rientrare in Turchia con un visto regolare. L’ambasciata, a sua volta, dovrebbe avergli indicato un punto d’uscita abbastanza sicuro, situato nei pressi di Kobane, la città martire curda sul confine con la Turchia, saccheggiata dai jihadisti del “Califfo” al-Baghdadi, responsabili di ormai innuerevoli atrocità in Siria e Iraq. La città che l’ex consigliere del Pp ha provato a presidiare e a difendere proprio da quelle milizie di terroristi, corazzate di orrore e armate di morte, contro cui nei mesi scorsi il politico consevatore deluso dalla diplomazia come da qualunque forma di strategia ideologica, aveva scelto di scendere in campo militare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *