Non si ferma l’Intifada dei coltelli. Netanyahu: ci vogliono distruggere

13 Ott 2015 11:07 - di Riccardo Arbusti

Tre attentati a Gerusalemme hanno provocato almeno due morti e venti feriti. Non si ferma l’Intifada dei coltelli che sta seminando panico e terrore in Israele. Il primo attentato si è verificato nei pressi del rione ebraico ortodosso di Mea Shearim dove un assalitore si e’ scagliato con l’auto contro un gruppo di passanti alla fermata dell’autobus. Poi è sceso e ha cominciato a pugnalare chi era a terra. Il secondo è avvenuto all’interno di un autobus ad Armon Ha Natziv dove, secondo Canale 10, c’e’ stato un accoltellamento. A bordo tre feriti gravi. Il terzo, secondo la radio militare, all’interno di un altro bus all’ingresso di Gerusalemme.

Accoltellamenti si sono verificati inoltre a Tel Aviv. Quattro passanti israeliani sono stati pugnalati da un assalitore palestinese nel centro di Raanana, nel nord della città,  l’assalitore e’ stato catturato e neutralizzato. In mattinata nello stesso quartiere vi erano stati altri due ferimenti a colpi di coltello.

Il premier Benyamin Netanyahu ha convocato una riunione di emergenza del governo dopo gli ultimi fatti. Nella riunione – secondo l’ufficio del premier – si esamineranno ulteriori misure per far fronte alla “ondata di terrorismo” di queste ore. L’allarme in Israele è altissimo e lo stillicidio quotidiano: ieri sono stati sei gli israeliani accoltellati a Gerusalemme. Per il premier questa nuova Intifada non è figlia della disperazione dei palestinesi ma della voglia dei nemici di Israele di distruggere il popolo ebraico.

E ancora duri scontri sono divampati alla estremita’ settentrionale della Striscia di Gaza quando centinaia di giovani palestinesi si sono lanciati contro i reticolati di confine con Israele – per il terzo giorno consecutivo – e sono stati respinti dal fuoco dei militari israeliani. Uno dei dimostranti, secondo l’agenzia Maan, e’ stato ferito gravemente alla testa. Feriti anche due giornalisti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *