Jimmy Carter non nasconde il dolore: parlerà agli americani del suo cancro

20 Ago 2015 15:23 - di Desiree Ragazzi

L’ex presidente americano, Jimmy Carter, discuterà pubblicamente del suo stato di salute nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di una mossa insolita per un ex presidente e che arriva a un otto giorni di distanza da quando Carter ha annunciato di avere il cancro.

Carter ha il cancro: la storia drammatica della sua famiglia

Carter arriva da una famiglia con una lunga storia di cancro al pancreas: suo padre, suo fratello e le due sorelle sono morti di cancro al pancreas. Alla madre era stato diagnosticato il cancro al seno e successivamente quello al pancreas. Lo stato di salute dei presidenti in carica e dei candidati alla presidenza è solitamente un tema pubblico, e la Casa Bianca comunica periodicamente i risultati dei loro esami medici. Dopo il check-up nel 2014, la Casa Bianca ha diffuso un dettagliato resoconto di due pagine sui risultati degli esami di Barack Obama.

Carter e i precedenti alla Casa Bianca

I presidenti in carica e le first lady hanno spesso affrontato, in alcuni casi pubblicamente, davanti alla telecamera, temi legati alla loro salute. Lyndon B. Johnson aveva parlato con i giornalisti dal suo letto di ospedale dopo l’intervento alla gola nel 1966. Per gli ex presidenti, però, la discussione pubblica è insolita e di solito affidano eventuali annunci a comunicati stampa. Lo ha fatto Ronald Reagan nel 1994 quando ha annunciato di avere l’Alzheimer. Questa estate il portavoce di George H. W. Bush ha annunciato in un comunicato e su Twitter le condizioni di salute dell’ex presidente dopo la sua caduta nella casa del Maine. Nei mesi scorsi lo staff di Carter ha diffuso due comunicati. Uno a maggio per annunciare il rientro prima del previsto dell’ex presidente dalla Guyana per non precisati motivi di salute. E il 3 agosto aveva annunciato che Carter si era sottoposto a un intervento chirurgico che ha poi rivelato il cancro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *