Netflix, è ufficiale: il colosso Usa di video online sbarca in Italia

6 Giu 2015 10:44 - di Redazione

Netflix sbarca in Italia a ottobre. Il prossimo autunno, annuncia una nota ufficiale del colosso americano di video online, gli utenti italiani potranno abbonarsi e avere a disposizione serie tv e film in alta definizione, ma anche in Ultra HD 4K, su praticamente qualsiasi schermo connesso a internet: televisori, smartphone, tablet, computer.

Netflix, che cos’è e come funziona

Netflix è una società statunitense nata nel 1997, che offre un servizio di noleggio di Dvd e videogiochi via Internet e, dal 2008, anche un servizio di streaming online on demand, accessibile tramite un apposito abbonamento. Il sottoscrittore dell’abbonamento può tenere quanto vuole i Dvd che riceve; esiste un limite massimo al numero di Dvd noleggiabili contemporaneamente, determinato dal tipo di abbonamento sottoscritto. Dal 2010, con l’espansione dell’offerta in altri paesi, in particolare nel Sud America e in Europa, e l’avvio di produzioni originali, Netflix ha registrato un rapido incremento di popolarità, superando nel 2014 i 50 milioni di abbonati, più di 35 dei quali negli Stati Uniti. Col tempo, il mercato dei dvd è calato, la velocità di Internet è aumentata, ma il modello di business di Netflix è rimasto lo stesso: un abbonamento con cui accedere a tutto il catalogo, senza limitazioni di nessun tipo. Gli italiani hanno sperimentato già qualcosa di simile con le canzoni: Spotify, Deezer e gli altri servizi di streaming musicale online offrono accesso illimitato a milioni di brani. Le differenze sono due: in Netflix non c’è pubblicità di nessun tipo, ma non è contemplata la possibilità di scaricare contenuti per vederli offline.

L’offerta in Italia

Al lancio, spiega la nota, l’offerta includerà alcune serie tv originali Netflix come Marvel’s Daredevil, Sense8, Bloodline, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt, Marco Polo, documentari come Virunga, Mission Blue, la docu-serie Chef’s Table ma anche spettacoli comici. Disponibile anche un’ampia sezione di programmi di intrattenimento per bambini. L’offerta Netflix, in grado di offrire programmi sia sottotitolati sia doppiati, si arricchirà continuamente. Tra gli show disponibili già a fine anno per il lancio ci saranno anche la serie tv originale Netflix Narcos, che racconta la storia del traffico di droga del cartello di Pablo Escobar, Club de Cuervos, una commedia che descrive una faida familiare dopo che il proprietario di una squadra di calcio professionista muore e Marvel’s Jessica Jones, la seconda di quattro serie Marvel (in esclusiva su Netflix) che cullminano con la speciale mini-serie The Defenders, che riunirà i personaggi delle quattro serie precedenti. Un prezzo da pagare c’è, ma è molto basso, ed è questo è il segreto del successo di Netflix: negli Usa l’abbonamento mensile parte da 7,99 dollari, in Italia le tariffe potrebbero essere 7,99 euro per un solo apparecchio, 8,99 per due, 11,99 per quattro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *