Mattarella bacchettone come Scalfaro: nel 1990 non voleva Madonna in tour

30 Gen 2015 14:40 - di Redattore 54

Al di là delle conseguenze politiche delle votazioni in corso sul Quirinale ciò che appare ovvio a tutti è un dato sconsolante: questo paese non è ancora uscito alla prima Repubblica e ha archiviato la seconda facendo finta che la storia fosse andata avanti. Nulla è stato invece rottamato, non certo l’abitudine, la prassi non scritta di eleggere al Colle un ex Pci o un ex Dc in nome dell’alternanza consociativa.

Mattarella bacchettone

E benché Sergio Mattarella provenga dalla sinistra dc (stessa corrente del ministro Rosy Bindi che andava in chiesa a pregare prima di licenziare in consiglio dei ministri il ddl sulle coppie di fatto) non appare più emancipato dell’Oscar Luigi Scalfaro che schiaffeggiava al ristorante una signora con un decolléte a suo avviso troppo eccessivo…

La replica di Madonna

Ecco infatti che, a ridosso della quarta votazione che potrebbe risultare decisiva per il candidato del Pd e di Renzi, cominciano a circolare le fotocopie delle dichiarazioni di Sergio Mattarella contro i concerti della rockstar Madonna del luglio 1990 a Roma e a Torino. All’epoca Mattarella era ministro della Pubblica istruzione e scese in campo a fianco della Cei contro la performance dell’artista giudicata volgare per la mescolanza di sacro e profano. La rockstar replicò al Vaticano con un’improvvisata conferenza stampa non appena atterrata a Fiumicino: “Ogni sera, prima di salire sul palco, dico una preghiera, non solo perché il mio spettacolo vada bene ma perché il pubblico lo guardi con il cuore e la mente aperti e lo veda come una celebrazione dell’amore, della vita e dell’umanità. Sono molto felice di essere qui”. Una curiosità da segnalare: come riporta Il Post in quell’occasione Veltroni espresse di getto la sua anima pop: “Più pericoloso Jovanotti di Madonna”. Mentre Gianni Cuperlo tuonò contro le tendenze proibizioniste di cui l’Italia era ancora preda. Chissà che ne pensa oggi Mattarella di Lady Gaga, icona gay mondiale che ha superato in popolarità e numero di fan la sexy cantante Madonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *