Parte il primo esodo d’agosto: chi può va in vacanza

9 Ago 2014 12:26 - di Redazione

Sabato con traffico molto intenso sull’A4 in direzione di Trieste, in Veneto e Friuli, nella notte e dalle prime ore del mattino sull’A1 da Milano a Bologna, da Bologna a Firenze, sull’A14 da Bologna alle Marche. La circolazione dei veicoli è destinata a crescere nelle prossime ore. Da nord a sud sono segnalate code in molti tratti autostradali. In alcuni punti il traffico è congestionato, con qualche coda per incidenti di lieve entità. Al Traforo del Monte Bianco un’ora di attesa sul lato francese per l’ingresso in Italia. A Villa San Giovanni, sullo Stretto di Messina, l’attesa per l’imbarco verso la Sicilia è di due ore. Saranno ottocentomila le persone che useranno i treni per gli spostamenti in questo secondo esodo di agosto. È il quadro dell’attività di monitoraggio del traffico svolto da Viabilità Italia, il “Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità”. Dalle 7 di è di nuovo in vigore il divieto di circolazione dei mezzi commerciali di peso superiore a 7,5 t e terminerà alle 22, per riprendere domenica dalle 7 alle 23.
Ecco le situazioni più critiche dal nord al sud: A1: code a tratti per traffico intenso tra Lodi e Fidenza e tra Reggio Emilia e allacciamento A14 in direzione Bologna; rallentamenti tra Roncobilaccio e Calenzano, in direzione Firenze, per un incidente ormai risolto. A4: code causa incidente già risolto tra Brescia est e Peschiera in direzione est; code a tratti sul passante di Mestre all’altezza della interconnessione con l’A57 e Quarto d’Altino in direzione di Trieste; code a tratti tra Venezia est e Cessalto, tra San Stino di Livenza e San Giorgio di Nogaro per il traffico intenso; coda di 1 km alla Barriera di Trieste Lisert verso Trieste. A57 Tangenziale di Mestre: code a tratti a causa del traffico intenso tra Terraglio e bivio A27 in direzione di Trieste. A22: traffico rallentato con code a tratti causa traffico intenso tra Verona Nord e San Michele all’Adige-Mezzocorona in direzione Brennero; traffico rallentato causa traffico intenso in direzione opposta verso Modena tra Bolzano nord e San Michele all’Adige. A8: code tra Monte Olimpino e Chiasso per operazioni doganali. A14: code a tratti tra Bologna e Imola; code per 5 km causa traffico intenso tra Marotta-Mondolfo e Senigallia, più a sud tra Senigallia e Ancona code a tratti in direzione Ancona; A1: code per 5 km causa traffico intenso tra Santa Maria Capua Vetere e Allacciamento A30 Caserta-Salerno in direzione Napoli. A30: 6 km di coda tra Nocera e barriera di Mercato San Severino in direzione di Salerno per un incidente. In Liguria: A7 code per traffico intenso tra Genova Ovest e Genova Sampierdarena e code sul bivio A26/10 in direzione Genova verso Ventimiglia; traffico intenso tra inizio complanare Savona e Savona Vado in direzione Ventimiglia.
Circolazione ferroviaria: saranno 800mila i viaggiatori che nel secondo esodo di agosto sceglieranno le Frecce e i treni nazionali di Trenitalia per raggiungere o tornare dalle località di vacanza e per i propri spostamenti. Gli hub ferroviari, dove si concentrerà il maggior flusso di viaggiatori, sono Roma e Milano, in cui sono previsti in partenza e in arrivo rispettivamente 200mila e 250mila passeggeri. Numeri a cui si aggiungeranno le migliaia di passeggeri che viaggeranno sui treni regionali per le gite anche di un solo giorno in direzione delle località costiere.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *