Carnevale “avvelenato”: sequestrate oltre 2 milioni di maschere “cinesi” nocive per gli occhi e la respirazione

24 Feb 2014 12:37 - di Guglielmo Federici

Non è vero che a Carnevale ogni scherzo vale e ai quattro imprenditori cinesi denunciati dai finanzieri del Comando provinciale di Roma è andata male l’aver preso alle lettera l’adagio. In questi giorni il Carnevale avrebbe potuto essere “avvelenato”. Avrebbero potuto essere

indossate dai bambini oltre due milioni di maschere nocive per la salute, per la respirazione soprattutto, se non fossero state sequestrate in quattro depositi alla periferia est della città, in via dell’Omo. Si tratta di trucchi, giocattoli e maschere, l’armamentario tipico che tanto piace ai più piccoli, tutti spudoratamente privi dei necessari certificati di conformità. L’obiettivo delle aziende “made in China” era quello di invadere il carnevale romano, in vista delle festività di questi giorni. I finanzieri impegnati nell’operazione «Carnevale sicuro» hanno evidenziato la presenza, nelle maschere, di quantità elevate di cicloesanone, un composto infiammabile e nocivo per inalazione, oltre che irritante per le mucose, le vie respiratorie superiori, gli occhi e la pelle, quindi molto pericolosi per i bimbi con cui sarebbero dovuti venire a contatto attraverso mascherine sugli occhi, nasi finti e quant’altro.

Contestualmente in un altro capannone, questa volta situato a Fiano Romano, a pochi chilometri da Roma, sono state scoperte 45.000 calzature con i loghi contraffatti di marchi celebri, tutte di ottima fattura ed esteticamente perfette. Il traffico di materiale non autorizzato faceva capo, secondo le prime indagini, a 4 imprenditori cinesi residenti a Roma, che sono stati tutti denunciati. Con oltre 150 interventi dall’inizio del 2014, le Fiamme Gialle hanno già sequestrato complessivamente nella Capitale – nel corso di operazioni di prevenzione delle frodi in commercio – oltre 3 milioni di articoli, contraffatti o pericolosi, e denunciato 66 persone. Tra i falsi “made in China” anche occhiali da sole, orologi, luminarie natalizie e articoli di cancelleria per la scuola.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *