Gli italiani tornano al cinema: ma il merito è soprattutto di Zalone (altro che Sorrentino…)

16 Gen 2014 11:16 - di Priscilla Del Ninno

A dispetto della crisi. Al di là di ogni più rosea aspettativa. Malgrado l’imperversare di nuovi modi di fruizione dello spettacolo cinematografico – dai film on demand ai dvd, senza trascurare il ricorso a metodi pirateschi – gli italiani sono tornati al cinema: e dopo due annate nere per l’industria di celluloide di casa nostra, finalmente i dati Cinetel presentati ieri all’Anica, registrano l’agognata inversione di tendenza. A dispetto di tutto, dunque, l’Italia torna a vedere i film in prima visione in sala: una novità suffragata dalla verità matematica dei numeri, risultato del monitoraggio Cinetel che rileva il 90% del mercato, che chiude l’analisi dello sbigliettamento (97,4 milioni di ticket staccati) con il segno più: un primato che eleva al cubo il suo potenziale se confrontato con i risultati conseguiti da Francia, Germania e Gran Bretagna, che hanno registrato perdite quantificabili attorno al 5%; per non parlare della Spagna che ha totalizzato un default pari al 17%. Non solo: aumenta il numero dei biglietti venduti, e crescono gli spettatori nelle multisale da cinque schermi in su (con sommo gaudio di due grandi circuiti soprattutto: Uci, (multinazionale inglese), e The Space, (Benetton-Mediaset), che controllano una percentuale decisamente significativa del mercato (circa il 40%). Da sottolineare, infine, il vertiginoso calo del 3D, dai 12, 2 milioni di spettatori del 2012, sceso a quota 7 milioni: una debàcle non attribuibile al solo costo maggiorato del biglietto.

Fin qui, dunque, il mero calcolo e il raffronto in termini percentuali con le stagioni passate. Entrando però più nel merito critico del discorso, analizzando dati e titoli non si può non rilevare che risultano in crescita le produzioni nazionali (31,2% contro il 26,5% di un anno fa), e il numero di film distribuiti (453 a fronte dei 364 di dodici mesi fa). In testa all’elenco dei 100 film più visti, allora, neanche a dirlo troviamo sul gradino più alto del podio il fenomeno Zalone di Sole a catinelle, seguito dal cartoon americano Cattivissimo me, e dalla medaglia di bronzo conquistata da un altro titolo italiano, il Principe abusivo, di Alessandro Siani. E mentre Tornatore occupa un prestigioso decimo posto con La migliore offerta, al quattordicesimo si piazza Neri Parenti con Colpi di fortuna, e al diciottesimo Un fantastico viavai di Pieraccioni. Per l’applauditissimo La grande bellezza di Paolo Sorrentino, addirittura in odore di Oscar, solo un magro diciannovesimo posto.

Promossi dal pubblico, bocciati dalla critica, e viceversa: anche il resoconto numerico presentato ieri all’Anica conferma dunque l’insanabile dicotomia tra spettatori e giudici accademici, laddove i titoli promossi a pieni voti dalla stampa di settore vengono sonoramente snobbati in sala, e al contrario, i film che riscuotono successo popolare fanno storcere il naso agli integralisti della causa cinematografica. Comunque, come fino a ieri si è imparato a fare i conti con cine-panettoni e cine-cocomeri, adesso ci si dovrà rapportare sempre di più con Zalone ed epigoni. Il comico pugliese Re Mida degli incassi, ha azzerato ogni discorso, sbaragliando tutto e tutti con i suoi 52 milioni di euro totalizzati, (battendo persino i record del box office fissati dagli altri suoi due titoli precedenti), e con gli oltre otto milioni di spettatori riportati al cinema. Insomma, con il trionfo di Sole a catinelle la botte è piena, e la moglie ubriaca: non solo Zalone ha sbancato e rimpinguato le magre casse della nostra industria di celluloide, ma ha ridato smalto formale alla commedia, aggiornandone contenuti e forma, conquistando il favore popolare, e accarezzando addirittura il palato dei  critici, e in ultimo, facendo addirittura lievitare la quota di mercato della produzione nazionale. Questo il bilancio da doppio più del cinema di casa nostra.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *