L’ultima, esilarante invettiva di Cacciari: «Mai a pranzo con Briatore».Però se ci sono belle donne…

28 Giu 2013 19:49 - di Corrado Vitale

Ha trovato un modo davvero singolare, Massimo Cacciari, per punzecchiare Matteo Renzi. Parlando alla Zanzara su Radio 24, si è chiesto  come mai «una persona possa andare a pranzo con Briatore».  Addirittura una «persona»?

E con quale entità, il  Briatore, secondo il Massimo filosofo, dovrebbe mai andare a pranzo, forse con uno  scimpanzé,  un orangutan, un orso marsicano?  Forse il sommo pensatore pensava a un mandrillo. E  solo in tale caso,  a quanto pare di capire, il filosofo si attovaglierebbe anche lui.  «Sulle belle donne che lo circondano – dice –  potrei fare un’eccezione, ma io frequento un altro tipo di donne, dal punto di vista estetico». E  sì, perché Cacciari che fa, quando va a pranzo con una bella donna, si mette a parlare di filosofia  teoretica? Il fatto è che in Cacciari, a dispetto della sua indubbiamente originale ricerca nel campo del pensiero politico, agiscono ancora i vecchi riflessi i condizionati del tempo (certamente da non rimpiangere)  in cui la sinistra era ancora la sinistra e la destra era ancora la destra. E se le davano di santa ragione.

Ora però che non esistono più gli scontri  ideologici, il filosofo veneziano continua a tenersi le sue incompatibilità  antropologiche. Però l’invettiva anti-bilionaire è troppo violenta per non suscitare qualche domanda: «Briatore – dice sempre Cacciari – è un cafone megagalattico, universale, è l’idea platonica del cafone. Non accadrà mai un incontro tra me e lui perché per fortuna ci sono delle cose che non hanno alcun rapporto tra di loro». Delle due l’una, o Cacciari sta pensando di fondare il partito dei filosofi e ha scelto Briatore come la personificazione del male, da abbattere a suon di invettive e contumelie. Oppure , quando ha fatto certe dichiarazioni, era reduce da una notte insonne, a seguito magari di una cattiva digestione. Forse era andato a cena con le persone sbagliate e gli era andata di traverso il pasto. In tal caso, il suo umore sarebbe stato certamente diverso se invece avesse  passato una serata con brio. Anzi, con Briatore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *