Rebelot – Milano

Rebelot
Ripa di Porta Ticinese, 55 – 20143 Milano
Tel. 02/84194720
Sito Internet: www.rebelotdelpont.com

Tipologia: tapas bar / bistrot
Prezzi: calici e cocktail 9 /10€, snack 4€
Giorno di chiusura: Martedì

OFFERTA
Il Rebelot, come suggerisce il nome meneghino,  è perfettamente integrato nell’allegro caos della zona dei Navigli. Ma rispetto ai tanti che lo circondano, il locale propone un’esperienza diversa: vini scelti con cura, cocktail preparati secondo le ricette originali dei barman e stuzzichini di qualità, con qualche spunto creativo. Dopo esserci accomodati a uno dei tavoli di fronte al bancone, abbiamo quindi voluto provare un classico gin tonic (equilibrato) e un più insolito Dutch Courage, con Jenever Paradyswyn, ginger beer, liquirizia, lime, zucchero e un delizioso quanto persistente sentore di cardamomo. I drink sono stati accompagnati dallo “snack” proposto dalla casa: al tavolo sono quindi arrivati grissini leggeri e croccanti, un interessante assortimento di mandorle, arachidi e pinoli tostati e salati e quattro bruschette con lardo verde, dal gusto intenso ma delicato allo stesso tempo, e dal buon equilibrio fra la rotondità del grasso e il profumo pungente delle erbe aromatiche. In effetti, non abbiamo saputo resistere e abbiamo ordinato il bis.

AMBIENTE
Il locale si affaccia sul Naviglio Grande: dispone quindi di una veranda all’aperto, sempre molto affollata. Più tranquille le due salette al coperto, arredate in legno secondo un gusto rustico. La sala più interna si affaccia sulla piccola cucina ed è perfetta per chi vuole osservare i cuochi al lavoro; il bancone del bar, colorato dalle decine di bottiglie, fronteggia invece le due porte d’entrata.

SERVIZIO
Purtroppo il servizio risente molto dell’affollamento, inevitabile durante la bella stagione. Il personale, pur mantenendo la gentilezza, fatica a gestire il locale nel momento in cui gli ospiti aumentano, anche quando la sala non è del tutto al completo.

Recensione a cura di: Il Saporaio – La Pecora Nera Editore –