Scoperta mentre cerca di far entrare illegalmente in Italia 2 minori filippini: arrestata

12 Mag 2018 10:17 - di Redazione

Ufficialmente provenivano da Hong Kong su una tratta aerea che prevedeva quale destinazione finale l’Armenia; peccato che, fatto scalo a Malpensa, durante il transito nell’aeroporto milanese una donna francese di origine filippina e i due giovani filippini che erano con lei, rispettivamente di 17 e 15 anni, si sono presentati direttamente al controllo documentale per fare ingresso in Italia. E così, al termine di una serie di controlli e di riscontri, essendo stato appurato  che la signora stava tentando di far entrare illegalmente in Italia due giovani minorenni filippini, l’intervento delle forze dell’ordine si è concluso con il fermo della signora, scoperta e arrestata in flagrante. Va detto che il maldestro tentativo di ingresso irregolare che risale al 7 maggio scorso.

Milano Malpensa, cerca di far entrare illegalmente

in Italia due minorenni filippini: arrestata

Non solo: da quanto ricostruito sull’accaduto, sembra che i due stranieri abbiano esibito passaporti delle Filippine, quando però, a seguito di controlli e verifiche più incalzanti, i due minorenni si sono trovati in difficoltà ulteriori con gli operatori di Polizia, non sapendo rispondere alle domande a loro poste, hanno richiamato la donna che viaggiava con loro che aveva appena superato i controlli. La quale, interpellata dai poliziotti, si è identificata come la zia dei due giovani fermati al varco, che stava accompagnando a Parigi dai propri familiari: tutto con grande disinvoltura e determinazione a convincere le guardie di frontiera dell’assoluta normalità della situazione. Insospettiti dall’intraprendenza della donna, però – anche lei di origine filippina – e che era giunta con lo stesso volo, gli operatori di Polizia hanno deciso di approfondire ulteriormente la situazione, procedendo con altri controlli ancora. Ed è così che personale esperto in falso documentale è riuscito a smascherare la falsificazione dei documenti esibiti dai due giovani, risultati alterati in più parti e corredati da un visto Schengen tedesco visibilmente contraffatto.

Controlli, riscontri, perquisizioni: la polizia trova documenti falsi e…

A quel punto si è deciso di perquisire la donna e il suo bagaglio all’interno del quale, guarda caso, sono stati trovati i passaporti autentici dei due giovani cittadini filippini. Inoltre occultato in una bibbia, sarebbe stato trovato un ulteriore passaporto filippino, risultato anch’esso falsificato mediante la contraffazione della pagina biografica e corredato da un visto Schengen tedesco fasullo. Infine, da ulteriori accertamenti effettuati anche sulle liste passeggeri dei prenotati, si è riscontrato che quest’ultimo documento rinvenuto nella valigia della donna era riconducibile ad una quarta persona che non era riuscita ad imbarcarsi sullo stesso volo perché fermata dalla Polizia di Manila. A quel punto la donna fermata è stata arrestata e portata nel carcere di San Vittore, mentre i due minorenni sono stati affidati ad una comunità. Intanto, proseguono le indagini per stabilire il coinvolgimento della signora in ulteriori casi di favoreggiamento all’immigrazione clandestina: potrebbe non essere stata la prima volta, infatti, che la donna ha fatto entrare illegalmente in Italia le persone che accompagna nei suoi viaggi internazionali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *