Putin fa il bagno nell’acqua ghiacciata per l’Epifania ortodossa (video)

venerdì 19 gennaio 12:24 - di Luciana Delli Colli
putin bagno epifania

Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato al rito del bagno di Kreshene, ovvero del bagno battesimale, che si celebra in Russia in occasione della Epifania ortodossa.

Il bagno in una vasca a forma di croce

Come poi hanno fatto numerosi pellegrini, Putin, che arrivato in montone e stivali di pelo, si è spogliato per immergersi in una vasca a forma di croce ricavata nel lago Seliger, nei pressi del monastero maschile di Nilo-Stolobesnky, nella regione di Tver, a circa 350 chilometri a nord di Mosca. Attorno a lui sacerdoti ortodossi esponevano i tipici crocifissi dorati con icone.

Putin si immerge a -7 gradi

Il bagno nelle acque gelide rappresenta il battesimo di Gesù, celebrato nella Epifania ortodossa. Si tratta di una funzione tradizionale, ma considerata a rischio e per questo vietata in alcune zone dove le temperature sono estreme. Fra queste, per esempio, la Siberia, dove si registrano anche -68 gradi. La stessa immersione di Putin è avvenuta ben sotto lo zero, come ha fatto sapere il portavoce del presidente Dmitri Peskov, secondo il quale le temperature, che si attestavano intorno -6 , -7 gradi, non erano in fondo così rigide. Putin partecipa regolarmente alle celebrazioni delle più importanti festività ortodosse e questo, dunque, non era il suo primo bagno del battesimo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • leonida laconico 25 gennaio 2018

    Non solo sono d’accordissimo con i commenti precedenti da vere femminone ( e mi congratulo pur ritenendomi maschilista, nel rispetto delle competenze tra maschi e femmine, e non ideologicamente come quelle stupide vipere femministe) , ma non capisco ,specie l’Europa, come mai abbiamo ceduto alle suicide sanzioni alla Russia imposte dal premio Nobel della pace Obama. Pardon il lapsus dimenticavo che è stato dato persino a Dario Fo e altri del cosidetto fronte progressista democratico. Leonida.Laconico@gmail.com + http://www.leonida-laconico.eu/

  • Alessandra Botta 22 gennaio 2018

    Putin ci vorrebbe a governare l’Italia, le cose andrebbero meglio anche solo dimezza do gli stipendi di deputati e senatori che veramente sono i più alti del mondo, con italiani che muoiono di fame e’ una vergogna

  • evelina Iacattuni..* 20 gennaio 2018

    Putin, mi sembra un uomo in gamba, un presidente che trasmette serietá, capacitá e rispetto….*

  • Luca Giacintucci 20 gennaio 2018

    Magari lo avessimo in Italia un uomo del genere!!Lunga vita a Putin!!