È il cibo la vera star dei selfie: le foto dei piatti condivise da un italiano su 3

È selfie-mania nelle cucine italiane: quasi uno su tre, il 30%, si fotografa accanto ai piatti che sta consumando o preparando, tanto che l’attività ai fornelli si è guadagnata il primato di argomento più gettonato per gli scambi virtuali. A rivelarlo è una indagine Coldiretti/Ixé che fa luce anche su alcuni aspetti sociologici della tendenza-cibo.

Le ragioni di tanto successo

Dallo studio emerge, da un lato, che per gli italiani la cucina è una attività gratificante come non lo era mai stata prima dal dopoguerra a oggi e, dall’altro, che il cibo viene considerato un importante momento di socializzazione, che si traduce in vere proprie sfide del gusto a colpi di immagini dell’ultima prelibatezza sfornata o del piatto curioso ordinato in vacanza. Una novità, questo ritorno alla passione per la cucina, che per Coldiretti coinvolge concretamente ben il 69% degli italiani e che si va affermando soprattutto nelle giovani generazioni, con una partecipazione maschile senza precedenti.

Il cibo è l’argomento più cliccato in rete

Ben il 25% degli italiani, stima ancora la confederazione, partecipa a community, chat, blog dedicati al cibo, che si rivela come argomento più cliccato in rete. Il web, d’altra parte, annota ancora il rapporto, è diventato anche un luogo di confronto per le scelte con il 53% degli italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per paragonare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari.