Terremoto, allo studio le deformazioni del suolo in 130 Km quadrati

1 Nov 2016 17:37 - di Ginevra Sorrentino

La terra trema, deforma i suoi spazi, sconquassa le sue strutture geologiche e si riassesta su nuovi equilibri. Cambia lo skyline della dorsale appenninica, cambia il volto del Belpaese sfregiato nei suoi borghi antichi e nei suoi siti storici.

Il rapporto sisma-deformazioni del suolo in 130 Km

“Una deformazione che si estende per un’area di circa 130 chilometri quadrati ed il cui massimo spostamento è di almeno 70 cm, localizzato nei pressi di Castelluccio“: queste le coordinate del cambiamento traumatico che si sta vivendo con le interminabili scosse di assestamento di uno sconvolgimento sismico iniziato lo scorso 24 agosto e ancora in corso in centro Italia. Questo è quanto emerge da una analisi del Cnr-Irea delle immagini radar della costellazione Sentinel-1 sul terremoto del 30 ottobre che ha colpito le province di Macerata e Perugia. Del resto, segnala l‘Ingv, dopo l’evento del 30 ottobre, alle 7:40 ora italiana, di magnitudo M 6.5, sono stati localizzati complessivamente oltre 1100 eventi sismici.

Lo studio delle deformazioni del suolo

Alle ore 11:00 di oggi, 1 novembre, sono oltre 240 i terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4 e 19 quelli di magnitudo compresa tra 4 e 5 localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il terremoto più forte dopo quello di magnitudo 6.5 del 30 ottobre 2016 alle ore 7.40 si è verificato stamattina alle ore 08:56 italiane in provincia di Macerata, con epicentro tra Acquacanina e Fiastra, ed ha avuto magnitudo 4.8. Continua intanto l’attività relativa allo studio delle deformazioni del suolo e delle sorgenti sismiche, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e viene svolta da un team di ricercatori dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IREA di Napoli) e dell‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), centri di competenza nei settori dell’elaborazione dei dati radar satellitari e della sismologia, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Il terreno si è abbassato dopo le scosse del 26 e 30 ottobre

“Dall’interferogramma ottenuto dai dati Sentinel-1 è possibile delimitare la zona (40 x 15 km) in cui il terreno si è abbassato a seguito dei terremoti del 26 e 30 ottobre di magnitudo 5.9 e 6.5″, precisa Stefano Salvi, dirigente tecnologo Ingv. “Si nota molto bene – sottolinea – la complessità dei movimenti del suolo, sostanzialmente dovuti a due categorie di effetti: allo scorrimento degli opposti lembi di crosta terrestre lungo i piani di faglia profondi è dovuto l’andamento concentrico delle frange colorate (linee di uguale abbassamento), mentre discontinuità, addensamenti o piegature ad angolo acuto delle frange sono dovute a fenomeni molto superficiali quali scarpate di faglia, riattivazioni di frane, sprofondamenti carsici. E’ il contributo dei terremoti alla costruzione dei paesaggi Appenninici” conclude l’esperto Ingv. Un drammatico, incontrollabile, contributo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *