Scuole al via, ma la povertà educativa resta: un minore su due non legge libri

15 Set 2015 10:26 - di Redazione

Solo play station, cellulari e tv. Un po’ poco per educare i ragazzi italiani. Di qui l’allarme di Save the children sulla povertà educativa che si registra nel nostro Paese. Quasi un minore su 2 (48,4%), tra i 6 e i 17 anni, non ha letto neanche un libro l’anno scorso, mentre più della metà non ha visitato né un sito archeologico (69,4%) né un museo (55,2%); il 45,5% non ha svolto alcuna attività sportiva. In generale, quasi il 25% dei quindicenni è sotto la soglia minima di competenze in matematica e quasi 1 su 5 in lettura, percentuali che si aggravano, raggiungendo rispettivamente il 36% e il 29%, tra gli adolescenti che vivono in famiglie povere o al Sud (44,2%; 42%), in particolar modo in Calabria (46%; 37%). Sempre tra i 15enni, il 60% frequenta scuole non adeguate a garantire la qualità dell’apprendimento.

La qualità delle infrastrutture scolastiche

E per quanto riguarda la qualità delle infrastrutture, ricorda Save the Children, in Italia il 45% delle scuole è priva di un certificato di agibilità e/o abitabilità, il 54% non è in regola con la normativa anti-incendio e il 32% non rispetta le norme anti sismiche, configurando una condizione di pericolo dato che il 40% degli edifici si trova in zone a rischio sismico (la metà dei quali al Sud) e il 10% in aree a rischio idrogeologico.

Il mancato accesso ai medicinali

Oltre alla povertà educativa, secondo i dati della Fondazione Banco farmaceutico, in Italia esiste inoltre anche il problema della povertà sanitaria: sono più di 112 mila i bambini che non hanno accesso ai medicinali a causa delle difficoltà economiche delle famiglie. E’ in forte aumento, infatti, il numero di enti assistenziali che fanno richiesta di prodotti farmaceutici specificatamente rivolti all’infanzia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *