I video della cerimonia
Olimpiadi da sogno, Meloni incita gli azzurri: “Gareggiate col cuore”. Il tributo dello stadio all’Ucraina
“Portate in gara il vostro cuore: noi saremo lì a tifare per voi. Buone Olimpiadi a tutti gli atleti e forza Azzurri!”, ha postato, subito dopo la fine della bellissima cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La festa delle Olimpiadi “made in Italy” è iniziata con l’accensione dei due bracieri e una doppia sfilata di atleti, a Milano, nello stadio Meazza, e a Cortina, dove gli ultimi tedofori sono stati Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. A Cortina, l’onore è spettato a Sofia Goggia, alla fine di una serata che abbraccia tutto il territorio coinvolto nell’organizzazione dei Giochi.
Olimpiadi al via, Milano conquista gli occhi del mondo
Lo stadio di San Siro a Milano è stato teatro dell’anima della cerimonia, che è andata in scena contemporaneamente a Cortina, Livigno e Predazzo. Al Meazza, sold out per l’occasione, è andato in scena un vero e proprio show di oltre 3 ore, che è partito dallo sport e abbraccia lo spirito olimpico. Tra giochi di luce, musica e balli, performance che hanno voluto celebrare l’identità italiana. Tante le star che si sono susseguite al centro dello stadio: prima Matilda De Angelis, direttrice d’orchestra d’eccezione, poi Mariah Carey, star internazionale che, con qualche aiuto dal gobbo, ha omaggiato Domenico Modugno con ‘Nel blu, dipinto di blu’ e ha cantato uno dei suoi brani più iconici, ‘Nothing Is Impossible’.
Dopo aver accolto in tribuna d’onore il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, è stata la top model Vittoria Ceretti a portare la bandiera tricolore. A cantare l’inno d’Italia invece è stata Laura Pausini, seguita dall’attore Pierfrancesco Favino, che ha recitato ‘L’infinito’ di Giacomo Leopardi.
Dopo i discorsi del presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e della presidentessa del Cio Coventry, il presidente della Repubblica Mattarella ha dichiarato ufficialmente aperti i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Gli intermezzi musicali di Andrea Bocelli e Ghali hanno preceduto le ultime tappe della fiamma olimpica, trasportata dagli ex calciatori Beppe Bergomi e Franco Baresi, al centro di San Siro. Poi il passaggio alle stelle del volley azzurro maschile e femminile, nazionali entrambe campioni del mondo nel 2025 (azzurre anche campionesse olimpiche). Prima il trio Cambi-Egonu-Danesi, poi Anzani Porro e Giannelli.
Fischi hanno accolto la delegazione degli atleti di Israele e, in parte, quella degli Stati Uniti, applausi per la delegazione dell’Ucraina, formata da 46 atleti, che è stata accolta dall’ovazione dell’intero stadio. Dagli spalti sono piovuti applausi e un grande boato per gli atleti ucraini, con il portabandiera, il pattinatore di velocità Yelyzaveta Sydorko, che si è messo una mano sul cuore.