CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Pnrr, avanti sugli studentati universitari: al via il bando di Cdp, 60mila alloggi entro il 2027

Come previsto dalla Manovra

Pnrr, avanti sugli studentati universitari: al via il bando di Cdp, 60mila alloggi entro il 2027

Politica - di Redazione - 19 Gennaio 2026 alle 19:07

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha pubblicato oggi – lunedì 19 gennaio- il nuovo Bando per la messa a disposizione di nuovi posti letto per studenti: in base a una convenzione siglata con il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur); e in linea con quanto previsto dalla revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sancita in Legge di Bilancio 2026.
Il Mur – si legge in una nota – in qualità di amministrazione titolare ha infatti affidato a Cdp, nel suo ruolo di istituto nazionale di promozione, l’attuazione nell’ambito del Pnrr del nuovo investimento: che è denominato ‘Fondo per gli alloggi destinati agli studenti’, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu: è assegnata una dotazione complessiva di 599 milioni di euro.

Studentati: al via il bando di Cdp d’intesa con il Mur

L’iniziativa, che si aggiunge alla misura già esistente lanciata nel 2024 e gestita dal Mur, ha l’obiettivo di raggiungere entro il 15 maggio 2027 la soglia di 60 mila alloggi: considerando sia il bando lanciato da Cdp sia quello del Ministero. Per accedere ai contributi finanziari, le candidature, aperte a soggetti sia pubblici sia privati, potranno essere presentate attraverso il servizio telematico dedicato a partire dal 20 gennaio (alle ore 12.00); fino ad esaurimento della dotazione dell’investimento e in ogni caso non oltre il 29 giugno 2026 (alle ore 23.59).

Studentati: come accedere,i termini temporali

L’atto d’obbligo, con cui i candidati ammessi a ricevere il contributo si impegnano a garantire gli alloggi secondo le condizioni poste dal bando, dovrà essere inviato a Cdp entro il 15 luglio 2026. Gli interventi per rendere disponibili i posti letto dovranno concludersi entro il 15 maggio 2027. A seguito della messa a disposizione degli studentati, Cdp potrà erogare ai gestori delle strutture un contributo economico a fondo perduto entro il 30 giugno 2027.

Le tariffe

Ciascuna richiesta di ammissione dovrà prevedere almeno 18 nuovi posti letto per residenza, gli immobili dovranno trovarsi nel territorio di capoluoghi di provincia sede di ateneo o aree limitrofe. I gestori delle strutture saranno tenuti a garantire tariffe di almeno il 15% inferiori rispetto ai valori medi di mercato e riservare almeno il 30% dei posti letto, con prezzi ulteriormente contenuti, agli studenti fuori sede capaci e meritevoli anche se privi di mezzi. Inoltre, dovrà essere assicurata per 12 anni la destinazione d’uso prevalente degli immobili ad alloggio o residenza per studenti universitari. L’importo del contributo potrà essere fino a un massimo di circa 20mila euro per ogni posto letto.

Le modalità di partecipazione

Cdp si avvarrà, oltre a Fintecna, della collaborazione con l’Agenzia del Demanio per tutte le verifiche sugli immobili. Un comitato di investimento composto da cinque membri esterni, di cui uno designato dal ministero con funzioni di presidente e quattro da Cdp, individuati tra soggetti di comprovata ed elevata qualificazione professionale, si occuperà del controllo di ammissibilità delle domande per l’accesso ai contributi e delle altre attività previste dal bando. Le modalità di partecipazione al bando saranno illustrate anche in un ciclo di webinar. Il primo appuntamento è previsto per il 4 febbraio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Cassa Depositi e Prestiti.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 19 Gennaio 2026