CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

FdI torna sul luogo della vittoria: Parco dei Principi, 3 anni dopo. Orgoglio di destra, eventi in tutta Italia.

Le celebrazioni

FdI torna sul luogo della vittoria: Parco dei Principi, 3 anni dopo. Orgoglio di destra, eventi in tutta Italia.

Politica - di Carlo Marini - 25 Ottobre 2025 alle 11:48

Fratelli d’Italia festeggia i tre anni del governo Meloni all’hotel Parco dei Principi di Roma, nello stesso luogo in cui si era festeggiata la vittoria alle elezioni. “Tre anni di governo Meloni, tre anni di risultati. Avanti con la crescita, l’occupazione e lo sviluppo”, il titolo dell’evento. Manifestazioni sulla prima parte di governo si sono svolte in altre parti d’Italia.

Trancassini: dicevano che saremmo durati pochi giorni

Ad aprire i lavori il coordinatore di Fratelli d’Italia Lazio, Paolo Trancassini. “Il nostro è un partito serio, oggi si dà conto di quanto è stato fatto. Facciamo le cose come vanno fatte, prendiamo impegni e ne diamo conto. È un partito non del faremo ma dell’abbiamo fatto, per migliorare la nazionale”, ha detto il deputato di FdI e questore della Camera. “In questa sala tre anni fa – ha proseguito Trancassini – abbiamo celebrato la vittoria, abbiamo pianto, eravamo il primo partito ed esprimevamo una presidente del Consiglio, abbiamo preso una nazione in crisi economica e in crisi d’identità, in cui si compravano i banchi a rotelle, si teneva la gente sul divano e si pensava di poter fare le rivoluzioni con i monopattini”. “Nei confronti di Meloni e della nostra classe dirigente c’era ironia, c’era l’idea che saremmo durati pochi giorni, c’era ironia sui nomi che davamo ai ministeri”. “Abbiamo archiviato la stagione dei governi tecnici e rimesso al centro la politica”. ”Noi facciamo politica per qualcosa, non contro qualcuno come continua a fare la sinistra”, ha concluso Trancassini.

Rampelli: il governo Meloni può essere quello della svolta

Quindi ha preso la parola il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, puntando il dito contro “un’opposizione brutalista, aggressiva e pregiudiziale”, in poche parole “anti-italiana”. Questo modo di fare opposizione, ha proseguito Rampelli, è “una reazione aggressiva” alla capacità del governo e di FdI di saper dialogare anche con gran parte della base di sinistra in Italia. Rampelli ha quindi auspicato, invece, “una opposizione sui temi”. “Questo è il governo della svolta e il governo del popolo. Dobbiamo lavorare e batterci per rimettere insieme la nostra nazione”, ha detto. Poi è toccato al ministro Lollobrigida. ”In agricoltura abbiamo avuto, dati Istat, la crescita del 10% del reddito degli agricoltori che ovviamente fanno parte ampiamente del ceto medio. Siamo, in termini assoluti”, i primi ”per crescita di reddito degli agricoltori in Europa’. Come vanno le cose in Italia? Potete chiedere ai nostri imprenditori e chiederlo a tutti quelli che invece di avere l’elemosina del Reddito di cittadinanza oggi hanno un lavoro, cioè a quelle persone che ci permettono oggi di rivendicare a questo Governo la crescita di occupazione massima nella storia della Repubblica”, ”dati Censis, non dati miei”, conclude.

Montaruli, Giuli e Donzelli da Torino e Prato

“Il nostro obiettivo è essere il primo Governo a nascere nelle urne e a non finire in un gioco di palazzo. Se continueremo questa esperienza sarà per decisione degli italiani non per una strana alchimia di forze politiche come siamo stati abituati a vedere in passato”, ha detto  Augusta Montaruli, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, durante la manifestazione sui 3 anni di governo a Torino.

“Festeggiamo tre anni di governo: tre anni in cui l’Italia ha vissuto una stagione di stabilità politica, i cui frutti si vedono anche nei risultati economici. È la prima volta nella storia della Repubblica che, dopo tre anni, la coalizione e i partiti che sostengono il governo godono di un consenso persino superiore a quello iniziale. In passato governare significava spesso logorarsi e perdere consenso; oggi, invece, Fratelli d’Italia continua a crescere, così come i nostri alleati di Forza Italia, della Lega e di Noi Moderati”, sono state le parole del deputato Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, parlando con i giornalisti a Prato in occasione dell’evento per “festeggiare tre anni di governo Meloni, per raccontare la crescita dell’Italia e i tanti obiettivi raggiunti dal primo esecutivo italiano guidato da una donna”.

Ha aggiunto Donzelli: “La coalizione di centrodestra, governando, ha visto crescere il proprio consenso. Perché? Perché abbiamo portato al governo il buon senso, quello che si definisce il senso del buon padre di famiglia, o, in questo caso, possiamo dire, di una buona madre di famiglia”.

Con Donzelli, alla manifestazione all’Art Hotel Museo di Prato, sono intervenuti, fra gli altri, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra. ” Tre anni non sono che l’inizio, se si continua con questa forza e convinzione”, ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Carlo Marini - 25 Ottobre 2025