
Il video choc
Vergognosa provocazione dei Pro Pal: un deltaplano in volo per celebrare la strage di ebrei del 7 ottobre
Un deltaplano sorvola i manifestanti pro-Gaza a Calenzano in provincia di Firenze, accolto dagli applausi della folla. Il video, diffuso da un’attivista con la didascalia ‘Do you remember?’, ha immediatamente suscitato la reazione indignata dell’associazione Italia-Israele di Firenze, che si dice “sgomenta” per quanto accaduto oggi durante la manifestazione Pro Pal, svoltasi alle porte di Firenze. La protesta ha radunato circa duemila partecipanti.
Emanuele Cocollini, presidente dell’Associazione Italia-Israele Firenze, ha commentato: “Quanto accaduto a Calenzano lascia sgomenti. Innalzare in volo un deltaplano in una manifestazione filo-palestinese, tra applausi e cori che invocano ‘Palestina libera dal fiume al mare’, non è un gesto folkloristico, ma un richiamo diretto agli attentati terroristici con cui Hamas il 7 ottobre ha massacrato e rapito centinaia di creature innocenti, scendendo anche dal cielo con i deltaplani. Un simile atto non solo offende la memoria delle vittime, ma trasmette un messaggio di esaltazione della violenza. È dovere di tutti – istituzioni, società civile e forze politiche – prendere le distanze con chiarezza da chi trasforma il terrorismo in spettacolo“. “Non ci può essere ambiguità: richiamare simboli di morte significa giustificare l’orrore. Firenze e la Toscana meritano ben altri messaggi, fondati sul rispetto e sulla convivenza, non sulla glorificazione del terrorismo”, ha concluso Cocollini.
Studenti israeliani: “Organizzazioni Pro Pal quinte colonne del terrorismo”
“I giovani palestinesi di Firenze hanno inneggiato alla strage del Nova Festival con una storia vergognosa, pubblicata sul loro account Instagram: si vedono i parapendii, gli stessi usati dai terroristi per arrivare sul luogo dell’attacco, dopodiché hanno ucciso, torturato e stuprato, rapito ragazzi e ragazze che erano lì a ballare” scrive in una videodenuncia, pubblicata sui social dagli Studenti per Israele. “I triangoli rovesciati, che pure si vedono nella storia, sono invece un simbolo tipico di Hamas, usato per indicare gli obiettivi da colpire. E la frase scritta non lascia nessun dubbio sulla commemorazione. Questo è lo sciopero di oggi. Queste sono le organizzazioni pro Pal presenti in Italia: delle vere e proprie quinte colonne del terrorismo, contro cui le istituzioni dovrebbero intervenire”.
Il video della provocazione del deltaplano fatto volare dai Pro Pal
I Propal a Calenzano applaudono alla vista di un DELTAPLANO, simbolo del 7 ottobre, quando in 6000 tra terroristi e “civili” sono arrivati con i deltaplani e le motociclette a massacrare gli ebrei nelle loro case.
Poi veniteci a raccontare che manifestate per i bambini di gaza! pic.twitter.com/olQs764SZX— Il sonno della ragione genera mostri (@SonnoRagione) September 22, 2025