
Il Medio Oriente
Regno Unito, Canada e Australia riconoscono lo Stato di Palestina, Israele reagisce: “Non esisterà mai”
Regno Unito, Canada e Australia riconoscono lo Stato di Palestina. “Oggi, per ravvivare la speranza di pace per i palestinesi e gli israeliani e una soluzione a due Stati, il Regno Unito riconosce formalmente lo Stato di Palestina”, ha scritto in un post su X il premier britannico Keir Starmer (nella foto) annunciando il riconoscimento dello Stato palestinese da parte del Regno Unito.
Nel video di sei minuti allegato al post, Starmer afferma che il riconoscimento dimostra sia al popolo israeliano che a quello palestinese che può esserci un “futuro migliore”. “Questa soluzione non è una ricompensa per Hamas, perché significa che Hamas non potrà avere alcun futuro, alcun ruolo nel governo, alcun ruolo nella sicurezza. Abbiamo già prescritto e sanzionato Hamas, e andremo oltre. Ho dato istruzioni affinché nelle prossime settimane vengano sanzionate altre figure di Hamas – ha spiegato – Chiediamo nuovamente al governo israeliano di revocare le inaccettabili restrizioni alla frontiera, di porre fine a queste tattiche crudeli e di consentire l’afflusso degli aiuti”. “Con le azioni di Hamas, l’escalation del conflitto da parte del governo israeliano e l’accelerazione della costruzione di insediamenti in Cisgiordania, la speranza di una soluzione a due Stati sta svanendo, ma non possiamo lasciare che quella luce si spenga – ha continuato Starmer – Ecco perché stiamo costruendo un consenso con i leader della regione e oltre, attorno al nostro quadro per la pace”.
Il riconoscimento della Palestina da Regno Unito, Canada e Australia
“La decisione del Regno Unito è un passo verso una pace giusta e duratura”, ha commentato il presidente palestinese Mahmoud Abbas in un comunicato diffuso dal suo ufficio. Anche il Canada ha annunciato il riconoscimento ufficiale dello Stato palestinese. “Il Canada riconosce lo Stato di Palestina e offre la nostra partnership nella costruzione della promessa di un futuro di pace per lo Stato di Palestina e lo Stato d’Israele”, ha scritto il premier Mark Carney in un post su X.
Stesso passo dall’Australia. “L’Australia riconosce le legittime e storiche aspirazioni del popolo palestinese a uno Stato proprio”, l’annuncio del primo ministro Anthony Albanese, seguendo la decisione assunta da Regno Unito e Canada.
In una lettera pubblicata su X, Albanese ha sottolineato che “il presidente dell’Autorità Palestinese ha ribadito il riconoscimento del diritto di Israele a esistere e ha fornito impegni diretti all’Australia, inclusi quelli di tenere elezioni democratiche e di attuare significative riforme nella finanza, nella governance e nell’istruzione”. Il premier ha poi aggiunto che “l’organizzazione terroristica Hamas non deve avere alcun ruolo in Palestina”.
Netanyahu: “Creazione Stato palestinese minaccia sopravvivenza Israele”
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito la sua netta opposizione a qualsiasi iniziativa che miri al riconoscimento internazionale di uno Stato palestinese, annunciando che porterà questa posizione anche alle Nazioni Unite. “La creazione di uno Stato palestinese metterebbe in pericolo la sopravvivenza di Israele”, ha detto Netanyahu.