
Dopo il vertice in Alaska
Trump aggiorna Meloni e gli altri leader Ue dopo l’incontro con Putin: Zelensky sarà lunedì alla Casa Bianca
Donald Trump ha parlato al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con i leader europei, tra i quali la premier italiana Giorgia Meloni, per informarli dell’esito del vertice in Alaska con Vladimir Putin. È quanto si apprende da Palazzo Chigi. Secondo fonti americane, la call sarebbe durata un’ora e mezzo.
“Posso confermare che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha partecipato alla call con la quale Trump ha informato lei e gli altri leader europei dopo l’incontro di ieri con il presidente Putin”, ha riferito un portavoce della Commissione. Tra gli altri leader informati il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il presidente finlandese Alexander Stubb, il presidente polacco Rafael Nawrocki, il premier britannico Keir Starmer, il segretario generale della Nato Marc Rutte, il segretario di Stato americano Marc Rubio e l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff.
Lunga conversazione di Trump con Zelensky
Come ha riferito la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, Trump ha avuto una “lunga” conversazione telefonica con Volodymir Zelensky sull’Air Force One che lo ha riportato a Washington da Anchorage, dopo il vertice con Vladimir Putin,
Leavitt ha precisato che in seguito il Presidente americano, che ha passato gran parte delle sei ore di volo al telefono, ha coinvolto nella call i leader Nato. L’aereo di Trump è atterrato alla Joint Base Andrews nel Maryland poco dopo le due di questa mattina (le 8 di mattina in Italia).
“Il presidente ucraino Zelensky ha in programma di recarsi a Washington già lunedì per incontrare il presidente Trump, mi ha detto una fonte a conoscenza diretta”, lo ha scritto su X l’inviato di Axios, Barack Ravid.
Un vertice a tre? Mosca non lo esclude
Da Mosca, intanto, fanno sapere che la questione dell’organizzazione di un vertice trilaterale tra i presidenti di Russia, Stati Uniti e Ucraina, rispettivamente Vladimir Putin, Donald Trump e Volodymyr Zelensky, non è stata sollevata. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov in un commento all’emittente “Pervyj Kanal” dopo l’incontro tra Putin e Trump in Alaska.
Non appena saranno definitivamente riassunti i risultati del vertice Russia-Usa in Alaska, ha detto Ushakov, verrà presa un’ulteriore decisione sull’organizzazione di un nuovo incontro bilaterale tra i due leader. “Questo argomento non è ancora stato sollevato”, ha detto invece a proposito della possibilità di organizzare un vertice in formato trilaterale con la partecipazione del presidente ucraino.