CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Sondaggio di Ferragosto: tra i primi 8 governatori 6 sono del centrodestra. Zaia il più amato, FdI stacca di 10 punti il Pd

I dati di Affaritaliani

Sondaggio di Ferragosto: tra i primi 8 governatori 6 sono del centrodestra. Zaia il più amato, FdI stacca di 10 punti il Pd

Politica - di Carlo Marini - 16 Agosto 2025 alle 11:15

Il sondaggio di Ferragosto realizzato da Affari italiani conferma il vento in poppa per il centrodestra a livello locale e nazionale. Luca Zaia, presidente della regione Veneto, si conferma il Governatore più amato dagli italiani con un consenso ancora in crescita al 67,9%, seguito da Massimiliano Fedriga, Friuli Venezia Giulia e Attilio Fontana, governatore della Lombardia. Tra i partiti, nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia si attesta sopra il 30%, staccando il Pd di dieci punti. Per quanto riguarda i sindaci delle grandi città, al primo posto c’è Matteo Lepore, primo cittadino di Bologna, con il 58,7%. Sono i dati principali del sondaggio realizzato per Affaritaliani da Roberto Baldassari, direttore generale dell’istituto demoscopico Lab21.

Venendo nello specifico, tra i partiti, nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia si attesta sopra il 30%, la Lega rimane stabile al 9% davanti a Forza Italia. Pd al 20% mentre il Movimento 5 Stelle è in forte crescita al 12,2%. Sotto quota 6% Alleanza Verdi Sinistra.

Nella classifica secondo posto come fiducia Massimiliano Fedriga, Friuli Venezia Giulia, con 63,1%. A completare la tripletta leghista, in terza posizione Attilio Fontana, presidente della Lombardia, con il 60,7%. Nelle prime otto posizioni spiccano ben 6 governatori di centrodestra con il governatore della Liguria Bucci, quello del Piemonte Cirio e quello del Lazio Rocca a completare il quadro lusinghiero per la maggioranza.

La classifica completa di Affari italiani (sindaci, governatori, partiti)

Per quanto riguarda i sindaci delle grandi città, al primo posto c’è Matteo Lepore, primo cittadino di Bologna, con il 58,7%. Spicca in seconda posizione il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con il 56,9%. Terzo Massimo Zedda (Cagliari) con il 56,2%.

Sondaggio di Ferragosto, Zaia: dopo 15 anni premiato il lavoro

“Vedere, dopo oltre quindici anni di impegno alla guida della Regione del Veneto, che il consenso dei cittadini non solo si mantiene alto, ma continua a crescere, è una soddisfazione enorme. È un risultato che considero una vera medaglia, perché certifica un legame profondo e autentico tra l’amministrazione regionale e la nostra comunità. Un legame costruito giorno dopo giorno, con passione, ascolto e serietà”. Con queste parole il presidente della regione Veneto Luca Zaia, intervistato da Affaritaliani, commenta il sondaggio dell’istituto Lab21 (per Affaritaliani) che al 15 di agosto lo vede per l’ennesima volta in cima alla classifica dei Governatori con una fiducia in crescita al 67,9%.

 

“Ho avuto – e ho tuttora – l’orgoglio di servire i veneti con l’impegno più alto possibile, cercando ogni giorno di portare il nostro Veneto sul gradino più alto dello standing nazionale e internazionale. Oggi i veneti possono andare fieri della qualità dell’amministrazione del loro territorio e guardare al futuro con fiducia, puntando su progetti importanti, innovativi e ambiziosi”, sottolinea il Governatore leghista.

“Ma è proprio nei momenti di massimo riconoscimento che l’attenzione deve restare non alta, ma altissima. La battaglia per l’autonomia, che abbiamo condotto con coerenza e determinazione, resta il vero obiettivo strategico: una sfida che non riguarda solo il Veneto, ma la modernizzazione di tutto il Paese. È lì che continueremo a concentrare i nostri sforzi, per costruire una Regione sempre più efficiente, responsabile e capace di dare risposte concrete a tutti i cittadini”, conclude il presidente Zaia.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Carlo Marini - 16 Agosto 2025