CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Sinner e Paolini, attenti a quei due: anche nella finale di Cincinnati il tennis mondiale parla italiano

Orgoglio tricolore

Sinner e Paolini, attenti a quei due: anche nella finale di Cincinnati il tennis mondiale parla italiano

Sport - di Gabriele Caramelli - 18 Agosto 2025 alle 11:42

Jannik Sinner e Jasmine Paolini hanno collezionato due vittorie importantissime nello stesso giorno, dimostrando che il tennis italiano sta vivendo la sua epoca d’oro. L’atleta altoaltesino, unico italiano ad aver raggiunto primo posto del ranking ATP in singolare, ha battuto il tennista francese Terrence Atmane a Cincinnati per 7-6 e 6-2 nel giorno del suo 24esimo compleanno, arrivando in finale al Master 1000 di Cincinnati. Adesso Sinner dovrà affrontare Carlos Alcaraz, contro cui ha già giocato e vinto nella finale di Wimbledon. Inoltre, il tennista italiano giocherà in coppia con la campionessa olimpica Katarina Siniakova nel doppio misto agli Us Open, dopo la rinuncia di Emma Navarro.

La gloria è arrivata anche per Jasmine Paolini, che dopo aver battuto la russa Veronika Kudermetova con il punteggio di 6-3, 6-7  e 6-3 in poco più di due ore, ha conquistato a sua volta un posto in finale al torneo Wta 1000 di Cincinnati. Per vincere definitivamente il titolo dovrà sconfiggere la polacca Iga Swiatek, numero 3 del mondo e terza testa di serie. In palio c’è un ghiotto montepremi di 5.152.599 dollari, ma la sfida sarà anche un’occasione unica per dimostrare le abilità di gioco.

Paolini e Sinner in finale: spirito di sacrificio e duro allenamento come punti cardinali

“È stata una sfida durissima”, ha detto Sinner dopo aver vinto contro Atmane, aggiungendo che “Quando affronti un avversario sconosciuto è sempre difficile, ancor di più se lo fai negli ultimi turni del torneo. Sapevo che sarei dovuto essere molto prudente”. Insomma, nei momenti più difficili non conta soltanto lo spirito combattivo , ma anche la mentalità da atleta. Dal canto suo, il tennista italiano si è detto “contento di essere tornato in finale”. In attesa della finale Sinner ha anticipato che, viste le energie spese nell’ultima gara, almeno per oggi cercherà di rilassarsi un po’.

Paolini, invece, dopo aver vinto in semifinale ha rivelato che per conquistare la vittoria ha spiegato che l’ingrediente segreto è stato “dimenticare tutto e ripartire”. Qualche settimana fa, nella stessa competizione aveva incassato una sconfitta con la tennista giapponese Aoi Ito a Montreal, ma si è rialzata con determinazione e ha guadagnato un’iniezione di fiducia per la finalissima. A quanto pare Jannik e Jasmine, che hanno le stesse iniziali nel nome, puntano tanto sulla preparazione atletica quanto sulla preparazione psicologica agli incontri, un mix che fino a questo momento ha concesso ad entrambi di raggiungere ottimi risultati.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gabriele Caramelli - 18 Agosto 2025