CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Salvini: “Sul Ponte sullo Stretto troppi no ideologici. È come l’Autostrada del Sole, attirerà investimenti e ricchezza”

Il vicepremier al Corriere

Salvini: “Sul Ponte sullo Stretto troppi no ideologici. È come l’Autostrada del Sole, attirerà investimenti e ricchezza”

Politica - di Carlo Marini - 10 Agosto 2025 alle 09:59

“Nel 2018 mi dicevano che non sarei riuscito a fermare gli sbarchi, non c’era mai riuscito nessuno. Fatto. Fino a ieri mi dicevano che non sarei riuscito a far partire i cantieri del Ponte. Fatto”. Così Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, esordisce in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, sostenendo che l’approvazione del Ponte sullo Stretto è stata “una delle maggiori soddisfazioni della mia storia politica”. Ed è divenuto così importante “non solo per me: per tutto il Paese. Abbiamo acceso l’interesse mondiale per un’opera unica che genererà 23 miliardi di Pil da Nord a Sud, richiamando investimenti, lavoro e turismo. Con il via libera, abbiamo raccolto i frutti di quasi tre anni di lavoro, pensi alle Olimpiadi Milano-Cortina e agli investimenti senza precedenti nelle ferrovie”.

“Troppi no ideologici al Ponte sullo Stretto”

Alla domanda su quale sarà l’ostacolo maggiore nella prima fase di realizzazione del Ponte, Salvini risponde: “Al di là della burocrazia, sono dispiaciuto ma non sorpreso dai troppi no ideologici. A sinistra c’è chi tifa contro il Ponte perché pensa di danneggiare la Lega. Ma il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia sarà un successo per tutti, sono confortato che da Fuksas all’ex governatore sardo Pigliata ci siano persone libere e pragmatiche. E io voglio andare fino in fondo”.

“Il ponte è esattamente l’opposto del reddito di cittadinanza”

E su chi vede nel Ponte un simbolo della Lega che ha voltato le spalle alle battaglie storiche, il ministro dei Trasporti sostiene: “È il contrario. La Lega ha sempre contestato l’assistenzialismo, la spesa improduttiva che condannava il Sud a vivere di sussidi e non di lavoro. Il Ponte, al contrario, è un’opera che attira investimenti e ricchezza, esattamente come lo è stata a suo tempo l’Autostrada del Sole. Il Ponte – dice – è esattamente l’opposto del reddito di cittadinanza o della Cassa del Mezzogiorno. E farà felici anche le regioni del Nord: le imprese settentrionali, quelle lombarde in primis come certificato da Open Economics, saranno le più coinvolte nella costruzione. E un Sud più sviluppato sarà un vantaggio per tutti”.

Salvini: “Col Ponte sullo Stretto meno inquinamento, tuteliamo l’ambiente”

Quali delle 62 prescrizioni previste dal ministero dell’Ambiente la preoccupano? “Nessuna preoccupazione, ci sono oltre 40 milioni destinati al monitoraggio ambientale prima, durante e dopo. Con il Ponte avremo 140 mila tonnellate di anidride carbonica in meno e un mare più pulito, parliamo di una vera opera green. Con costi abbattuti. Oggi si spendono circa 40 euro per attraversare lo Stretto, il Ponte costerà un quarto”, è la risposta. Infine, sul governo, che ha ormai superato la metà del mandato e sui prossimi punti al centro dell’agenda, Salvini indica: “lavoro, pace, sicurezza e giustizia”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Carlo Marini - 10 Agosto 2025