CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Pippo Baudo

Dalle 15,30

Pippo Baudo, oggi i funerali in diretta Rai: l’Italia saluta il suo “Fantastico” conduttore

https://www.rainews.it/maratona/2025/08/addio-a-pippo-baudo-muore-a-89-anni-il-re-della-tv-italiana-52587968-0908-408b-91a4-eec7f6418ce9.html

Cronaca - di Paolo Cortese - 20 Agosto 2025 alle 09:56

L’Italia si appresta a dare l’ultimo saluto a Pippo Baudo con i funerali che oggi saranno celebrati a Militello di Catania, il suo paese natio. Dalle 15.30, su Raiuno, fino alle 18, la diretta televisiva, un omaggio dovuto a uno dei più grandi protagonisti della storia della televisione nazionale.

La camera ardente in Sicilia già affollata

È stata aperta nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania la camera ardente per Pippo Baudo. Sono già oltre 200 le persone in fila per rendere omaggio al presentatore. Il feretro è giunto ieri notte nel paese natale dell’autore televisivo, accolto dall’applauso di centinaia di persone che hanno così voluto omaggiare l’illustre concittadino. Alle 16 nella chiesa si svolgeranno i funerali presieduti dal vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, insieme al parroco Giuseppe Luparello, mentre il padre spirituale di Pippo Baudo, don Giuseppe Albanese, pronuncerà l’omelia. Sono decine le persone in fila per l’ultimo saluto al presentatore nella sua città natale.

Il feretro, giunto poco dopo la mezzanotte a Militello, è stato accolto da un lungo applauso dei presenti.

La Russa, Urso, Schifani presenti

La seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa, siciliano come Baudo, sarà presente alla cerimonia funebre. Il presidente del Senato, amico personale del conduttore televisivo, non ha voluto mancare all’ultimo appuntamento. Insieme a lui, il ministro del made in Italy, Adolfo Urso e il sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, in rappresentanza del governo. Poi, ovviamente Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia.

Presenti anche la presidente della Rai, Simona Agnes, e l’amministratore delegato Giampaolo Rossi.

Una maratona Rai per rendere Pippo vicino al suo pubblico

La Rai dedicherà quasi tre ore ai funerali di uno dei suoi figli prediletti. Il collegamento avverrà mezz’ora prima della Messa, alle 15.30, sulla rete principale, e si protrarrà sino alla fine, intorno alle 18. L’ultimo appuntamento.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Paolo Cortese - 20 Agosto 2025