
"Occidente unito"
Momenti di Giorgia: Meloni a Washington nei passaggi salienti di una giornata consegnata alla storia (video)
«L’Occidente unito, per costruire la pace e garantire la sicurezza delle nostre Nazioni e dei nostri popoli». Lo scrive la premier Giorgia Meloni su X pubblicando un video coi momenti salienti del vertice di ieri a Washington alla Casa Bianca con Trump, Zelensky e i leader Ue sull’Ucraina.
L’Occidente unito, per costruire la pace e garantire la sicurezza delle nostre Nazioni e dei nostri popoli. pic.twitter.com/9HwAO61wlX
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) August 19, 2025
«Se vogliamo raggiungere la pace e se vogliamo garantire la giustizia, dobbiamo farlo uniti. Ecco perché oggi è un giorno molto importante». È questo uno dei passaggi cruciali del discorso della premier durante l’incontro fra i leader europei con Zelensky e Trump alla Casa Bianca per discutere del futuro dell’Ucraina dopo 3 anni di guerra.
«Ovviamente potete contare sull’Italia, come fin dall’inizio. Siamo dalla parte dell’Ucraina e sosteniamo senza riserve i vostri sforzi per la pace», ha aggiunto.
Meloni a Washington: dagli elogi di Trump all’appello all’unità
Nel video viene riportato anche il passaggio in cui il presidente americano Donald Trump spende parole speciali e non scontate nei confronti del nostro presidente del Consiglio. Frasi che non si sentono pronunciare abitualmente nei confronti di un primo ministro, specialmente nei confronti di primo ministro italiano.
«Grazie a Giorgia Meloni, è una grande leader e un’ispirazione. È giovane ma serve il Paese da molto tempo, da voi in Italia i leader non durano a lungo ma so che lei governerà per molto tempo», così il tycoon omaggia la premier Meloni durante l’incontro con i leader Ue alla Casa Bianca sulla guerra in Ucraina.